Birra Ambrata Birrificio il Mulino Vecchio

Birra Ambrata Birrificio il Mulino Vecchio
Birra Ambrata Birrificio il Mulino Vecchio

Una birra ambrata misteriosa , prodotta dal micro birrificio il mulino vecchio , che in realtà è un brew pub annesso all’agriturismo il verziere di Fermignano (PU). Poche informazioni sembra una Amber Ale , ma non sono sicuro. Comunque ve la descrivo , ok?

Giuro che pur avendo bevuto tante birre ancora faccio fatica a definire uno stile alla cieca , e con la birra ambrata del micro birrificio il Mulino Vecchio , la fatica è maggiore.

Sembra una amber ale , anche se in alcune ricerche l’hanno definita vienna lager ed in effetti mi ricorda l’unica vienna lager che ho recensito finora sul sito.

Allora mettiamola così , è una rossa artigianale ambrata , probabilmente a bassa fermentazione , dal colore rossiccio intenso ed opaco , anzi torbido e una schiumina chiara , ma non bianca , densa e cremosa.

Nel profumo abbiamo un giusto mix tra il luppolo ed il malto , in un risultato di insieme abbastanza buono , quasi vinoso scaldandosi.

Buona bevuta , la birra ambrata del Birrificio il Mulino Vecchio è gustosa , bassa carbonatazione e giusto corpo , presente ma non invadente con un gusto bilanciato anche se tendenzialmente amaricante tanto che per tornare sugli stili ricorda le India Pale Ale spceie sul finale quando il luppolo prende il sopravvento.

Ha 6 gradi ma non li dimostra , e va servita a 6 – 8 gradi di temperatura in un calice a tulipano largo o in un boccale  o in una pinta shaker, accompagna bene un sacco di piatti grassi e saporiti , abbinamenti preferiti con piatti di carne speziata come il pollo al curry ma regge anche un tonno cipolla e fagioli , e se vogliamo fagioli con le cotiche e zuppe simili.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Fermignano (PU).

Tipologia ->  Vienna Lager ? Comunque Rossa Ambrata artigianale .

Gradazione -> 6,0 % vol

Temperatura di servizio -> 6-8°

Produttore -> Brew-Pub Microbirrificio Il Mulino Vecchio

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !