Lavastoviglie BOSCH Silence Plus SMV48M10EU ActiveWater , mangia mangia che poi…

Lavastoviglie BOSCH Silence Plus SMV48M10EU ActiveWater
Lavastoviglie BOSCH Silence Plus SMV48M10EU ActiveWater

Scelta da me per il terzo cestello , la Lavastoviglie BOSCH Silence Plus SMV48M10EU ActiveWater  è stata una sorpresa , ma pur essendo un validissimo prodotto la mia esperienza non è tutta positiva. Allora voglio condividerla con voi , grazie al mio blog FoodWineBeer.it 

Già , dopo alcuni mesi di utilizzo vi voglio raccontare la mia esperiemza con la Lavastoviglie BOSCH Silence Plus SMV48M10EU ActiveWater  , la mia seconda lavastoviglie.

E sì , ahimé dopo 10 anni di servizio estenuante la mia vecchia Ariston ha tirato le cuoia in primavera e dovendo sostituirla sono partito con la ricerca spasmodica del miglior prodotto.

Non volevo risparmiare , è stata una scelta fatta per durare nel tempo (almeno spero) e sopratutto volevo tre cose : silenzio , piatti asciutti e gran capacità di carico.

Così mi cade l’occhio sulla Lavastoviglie BOSCH Silence Plus SMV48M10EU ActiveWater , classe energetica A++ , 14 coperti e 3° cestello. Mi sono detto wow è perfetta e così l’ho comperata nonostante il suo prezzo fosse di poco superiore ai 550 euro montaggio incluso.

Ma come tutte le cose ha lati postivi e lati negativi , per fortuna prevalgono i primi. Vediamo quindi una carrellata di caratteristiche e poi una serie di giudizi , che ovviamente sono opinioni personali , di uno che mangia mangia e poi quando è ora di lavare lascia fare a lei 🙂

Caratteristiche generali della Lavastoviglie BOSCH Silence Plus SMV48M10EU Active Water

Dunque , dicevamo che ha 14 coperti , le classiche 2 eliche giranti ed un terzo cestello estraibile , posto in alto e serve a metterci le posate , ce ne stanno tante , tantissime e nel mezzo ci stanno anche mestoli , cucchiaioni e coltelli lunghi.

Lavastoviglie bosch silence plus active water 14 coperti

Fantastico ? Beh questo cestello leva spazio a quello inferiori destinato ai bicchieri , e se ci sono bicchieri voluminosi come i calici a coppa della birra , essi non ci stanno. Ed io i calici della birra li uso 😉

Ma non temete , esistono nel cestello più in basso delle griglie fatte apposta per fermare gli steli dei bicchieri sopracitati , quindi nulla è perduto…tranne lo spazio per i piatti che cala drasticamente nel caso i bicchieri a stelo lungo siano 4 o 6.

Bosch Silence Plus Active Water

Se poi c’è una pentola , diciamo che alla fine è una 6 coperti , che lava anche le pentole usate per cucinare.

Bosch Silence Plus e… cavolo se è silenziosa ! La si sente appena avvicinando l’orecchio allo sportello , tanto che essendo a scomparsa totale per capire se è accesa o spenta hanno aggiunto un led che spara una luce rossa a terra finché è attivo il lavaggio , molto figo , guardate qua:

Lavastoviglie BOSCH SMV48M10EU ActiveWater SliencePlusPer lavare serve la classica compressa , ma anche il sale ed il brillantante , ha i serbatoi capienti , ha le spie che avvisano se stanno finendo e permette anche di regolarne i dosaggi , solo il serbatoio del sale è un pochino scomodo da raggiungere , bisogna estrarre il cestello di base.

BOSCH Lavastoviglie Silence Plus Active Water

4 programmi , ma con l’eco vai ovunque , c’è anche un intensivo per lo sporco incrostato ed un utilissimo risciacquo veloce di tazze e bicchieri , che dura solo 30 minuti , e vista la durata superiore alle 2 ore degli altri programmi direi che non va sottovalutato.

Altre opzioni sono il mezzo carico e l’utilissimo avvio ritardato. A cosa serve ? Beh ad esempio alla sera finita la cena caricate tutto , poi programmate l’avvio per il giorno dopo alle 11:00 e se avete un bell’impianto fotovoltaico il lavaggio è gratis !

Lavastoviglie Bosch Active Water Silence Plus

Cosa manca ? Cestello centrale regolabile in altezza , poco utile perché dopo al piano terra non ci stanno i piatti. Apertura confortevole , e griglie abbassabili nei cestelli per mettere padelle o piani cottura per grigliate a lavare. Utilissimo lo spegnimento automatico.

Giudizi di sintesi sulla Lavastoviglie BOSCH Silence Plus SMV48M10EU Active Water

Capacità di carico –> Voto 6 : non è straordinaria e non è semplice sistemare bicchieri a stelo lungo o da weissbier.

Silenziosità –> Voto 9 : praticamente non si sente , i rumori maggiori li fa in fase di carico e scarico acqua o se due piatti sbattono tra loro…

Lavaggio –> Voto 9+ : impossibile fare meglio , lava benissimo ed asciuga bene anche se non è dotata di asciugatore ad aria.

Facilità d’uso –> Voto 7 : non è intuitiva , bisogna leggere le istruzioni , ma poi ci si prende la mano.

Pulizia interna –> Voto 8 : ha un filtro molto facile da smontare e non bisogna rimuovere la girante di base , per il resto è tutto acciaio.

Conclusione: 

Dicevo in apertura che la Lavastoviglie BOSCH Silence Plus SMV48M10EU Active Water è stata una sorpresa , non tutta positiva , in effetti la capacità di carico e la divisione degli spazi interni mi ha deluso , ma per come lava e per quanto è silenziosa devo dire che è sicuramente un valido acquisto e credete che il prezzo sia alto pensate che dovrebbe durare tranquillamente 10 anni e sono nemmeno 60 euro l’anno… 

NOTA del 23/02/2016: dopo 3 anni scarsi si è rotta la molla dell’ammortizzatore dello sportello, insomma questi tedeschi non sono poi infallibili…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Lavastoviglie BOSCH Silence Plus SMV48M10EU ActiveWater , mangia mangia che poi…”

I commenti sono chiusi.