Birra Amarcord Ama Bruna Doppio Malto Artigianale , what’s american boys!

Birra Amarcord Ama Bruna Doppio Malto Artigianale
Birra Amarcord AMA Bruna Doppio Malto Artigianale

Alcuni matrimoni anche se ragionati a lungo sono infruttuosi , come ad esempio quello tra Valentino Rossi e la Ducati, altri invece sono molto produttivi anche se frutto di un’amore a prima vista come nel caso del Birrificio Amarcord e di Garret Oliver , che si sono conosciuti in occasione della creazione della Birra Amarcord Riserva Speciale , e poi hanno proseguito la collaborazione creando una linea di birre chiamate AMA , (in ammerriccano si legge ai em ai 🙂 ) , e questa sera vi parlo della Birra Amarcord Ama Bruna Doppio Malto Artigianale . (Tranquilli nel frigorifero ho anche le altre due!).

 

What’s american boys, come diceva Alberto Sordi  in “un Americano a Roma”, e sti Ammericani sò forti e bisogna ammetterlo che le mani nella birra ce le sanno mettere, quindi al Birrificio Amarcord hanno fatto bene ad affidarsi alla partnership con il Birrificio Brooklin , per creare la nuova linea di birre di cui fà parte la Birra Amarcord Ama Bruna Doppio Malto Artigianale

Bruna di nome e di fatto, bellissima nel suo marroncino scuro ed abbastanza limpido coperto da un cappello di schiuma color crema , densa , soffice e persistente.

Ha un buon contatto con il naso , dove il malto non riesce ad emergere perchè note zuccherine lo sovrastano convergendo in un finale dove un profumo di tostatura si sposa al profumo del cacao.

Nel sapore della Birra Amarcord Ama Bruna Doppio Malto Artigianale il malto si prende la sua rivincita , sostenuto dalla corposità della birra si fa sentire in tutti i suoi aspetti, prima si sente l’amaro, poi il sapore deciso come fosse whisky ed infine quel gusto di torrefazione che ci accompagna fino al retrogusto.

Una birra pastosa ma non troppo complessa quindi , da gustare in un calice trappista servita a non meno di 8 gradi qualcosa in più del suo tenore alcolico che si attesta sui 7,5 gradi. Accompagna arrosti e spezzatini di carne , formaggi dal sapore piccante ed anche dolci al cacao come una bella torta Sacher.

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Marche , Apecchio (PU)

Tipologia -> Doppio Malto Artigianale rifermentata in Bottiglia.

Gradazione -> 7,5 %vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Birra Amarcord S.p.A.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Amarcord Ama Bruna Doppio Malto Artigianale , what’s american boys!”

I commenti sono chiusi.