Rosso di Montalcino DOC 2009 Fattoria dei Barbi , và apprezzato perchè merita!

Rosso di Montalcino DOC 2009 Fattoria dei Barbi
Rosso di Montalcino DOC 2009 Fattoria dei Barbi

Oh che bello, quando posso mangiare una bella tagliata con il radicchio e bermi un buon vino sono al settimo cielo, e questa sera ho bevuto un ottimo vino , uno di quei vini che si apprezzano in ogni loro aspetto ovvero il Rosso di Montalcino DOC 2009 Fattoria dei Barbi . Adesso ve lo descrivo, con le mie modeste capacità sperando di rendere l’idea, ma sarà difficile…

 

Ed in questi casi mi sento piccolo di fronte ad un gran vino, io semplice appassionato mi approccio ai grandi vini sempre con una sorta di riverenza, che se da un lato mi porta ad essere cauto dall’altro mi porta ad avere grandi aspettative che nel caso del Rosso di Montalcino DOC 2009 Fattoria dei Barbi sono state ricompensate in pieno.

Lo scenario l’ho già descritto, una tagliata di manzo sullo sfondo , radicchio a fare da contorno ed io di corsa volo in cantina a prendere il vino per stapparlo con almeno 30 minuti di anticipo.

La scelta del Rosso di Montalcino DOC 2009 Fattoria dei Barbi è stata dettata proprio dal fattore tempo, 30 minuti non bastano per un Brunello, ma per un rosso di Montalcino possono essere ideali e poi come dice un mio conoscente di origine teutonica, a volte è meglio la vivacità del rosso rispetto alla austerità del Brunello.

Rosso, si ma vivace e non troppo scuro, un rubino acceso con dei riflessi violacei che diventano granati col tempo…ma è un 2009 ed ancora di tempo per esprimersi ne ha tanto.

I suoi profumi sono lo specchio del suo carattere, frutti rossi che vanno dal morbido odor di ciliegia al più pungente ribes con una nota finale a cavallo tra l’erbaceo ed il balsamico.

Non riesco a resistere al Rosso di Montalcino DOC 2009 Fattoria dei Barbi , devo berlo e lo faccio con stile, dal calice ampio ne prendo un sorso e lo passo sul palato per sentire il suo calore … lo apprezzo, ma ancor di più si apprezza la freschezza che emerge sul finale con una acidità contenuta e quel tocco minerale che lo rende serio e completo.

Casa dire di più se non raccomandare i 18 gradi come temperatura di servizio, e l’accompagnamento obbligatorio con carni alla griglia o alla brace e forse qualche formaggio ma molto saporito. Ideale? Tagliata rucola e grana o radicchio e grana. A mio parere, poi fate voi! 🙂

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Comune di Montalcino, loc. Podernuovi. 

Uvaggio -> Sangiovese (Brunello) 100%

Gradazione ->13,5% vol.(Annata 2009)

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 9 euro. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Rosso di Montalcino DOC 2009 Fattoria dei Barbi , và apprezzato perchè merita!”

I commenti sono chiusi.