Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2008 Cecchi , nobile non vuol dire snob!

Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2008 Cecchi
Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2008 Cecchi

Dopo aver parlato di alcuni rossi di Montepulciano e dopo aver chiarito la differenza con il Montepulciano d’Abruzzo (ricordate? il primo è sangiovese prodotto a Montepulciano il secondo è un vino prodotte con uve di Montepulciano) ,  è giunto il momento di parlare del principe di Montepulciano ovvero il Vino Nobile di Montepulciano DOCG nell’interpretazione dell’annata 2008 di Cecchi , un ottimo vino alla portata di tutti.

 

Montepulciano , un ridente comune in provincia di Siena , nelle cui colline a cavallo tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia viene coltivato il Sangiovese della varietà prugnolo gentile , che dopo la pigiatura e la fermentazione viene messo ad affinare in botti per 2 anni prima di diventare il Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2008 Cecchi .

Nobile ma non snob , un vino alla portata di tutte le tasche che fa bella figura a centro tavola.

Elegante nel suo vestito nero con finiture oro, è ancor più elegante quando viene versato nel calice ampio e si mostra nel suo rosso rubino scuro privo di riflessi particolari.

Si è vestito bene e si è profumato bene il Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2008 Cecchi , con note di mora e di viola , fiori rossi e frutti rossi sono un bel connubio.

Ma è la prova del palato che lo consacra tra gli altri ranghi , con una morbidezza ed una corposità tale che è un piacere farlo scorrere sulla lingua e rotearlo nel palato, fino a farsi accompagnare dal suo retrogusto caldo e persistente.

Si può abbinare con tante portate a base di carne, sia alla griglia che al forno, spezzatini in padella arrosti e visto che sta bene con i formaggi una tagliata con rucola e grana potrebbe essere l’ideale, servito a 18 gradi e stappato 30 minuti prima o decantato perché l’aria gli fa bene.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Montepulciano (SI), area collinare del comune.

Uvaggio -> 90% Prugnolo Gentile (Sangiovese) , 10% altre varietà complementari.

Gradazione -> Nell’annata 2008 fa 13,5 gradi.

Prezzo medio -> 8 Euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !