Birra Abbaye de Forest Blonde , poi vi racconto…

Birra Abbaye de Forest Blonde
Birra Abbaye de Forest Blonde

Mi fanno male le gambe, poi vi racconto , intanto vi parlo della Birra Abbaye de Forest , una Blonde in stile abbazia prodotta dalla Brasserie de Silly seguendo la ricetta originale creata nella omonima abbazia Benedettina. L’ho bevuta questa sera e l’ho trovata gradevole.

Gradevole può essere una definizione vaga , ma devo dire che dopo un periodo di solo vino è difficile che una birra bionda mi appaghi a pieno, la birra Abbaye de Forest Blonde lo ha fatto.

Non vi voglio anticipare troppo , vi dico solo che ho fatto il Merano wine festival con una settimana d’anticipo 😉 , ma tornato a casa ho cercato una birra bionda per variare.

Ho scelto lei perché lo stile di abbazia ad alta fermentazione di solito ha più spessore rispetto ad una classica lager e così è stato.

Partiamo dal colore giallo oro carico , di buona trasparenza con lievi riflessi arancioni ed una schiuma bianca e densa di medie persistenza.

La Abbaye de Forest ha dei profumi abbastanza dolci dove il floreale ed il maltato si bilanciano lasciando spazio anche alle spezie.

Bevibile ma con gusto , rimane abbastanza abboccata , almeno all’inizio dove il malto e la frutta spopolano. Per fortuna poi intervengono agrumi (canditi) e luppolo che sul finale la riportano ad una giusta dose di freschezza.

Bicchiere a calice d’abbazia e temperatura di servizio di 8 gradi per questa birra in grado di accompagnare hot dogs e pizza , formaggi a media stagionatura e se volete abbassare la sua temperatura di un paio di gradi è capace con i suoi 6,5 gradi di essere una compagna di quei pomeriggi afosi che in questo giorno di novembre sono solo un vago ricordo.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio , città di Silly.

Tipologia -> Belgian Ale d’Abbazia. 

Gradazione -> 6,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 7°

Produttore -> Brasserie de Silly

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !