Birra di Parma Oro Cantine Ceci , ok il lambrusco ma…

Birra di Parma Oro Cantine Ceci
Birra di Parma Oro Cantine Ceci

Vi ho già parlato della collaborazione tra Birra del Borgo e le Cantine Ceci , con la loro birra di Parma Bronzo ed oggi voglio proseguire il racconto con la sorella di quest’ultima ovvero la Birra di Parma Oro , una bionda artigianale che sfrutta anche lei i lieviti del lambrusco per fermentare ma…

Con i se e con i ma non si và da nessuna parte , metto quindi subito in chiaro che la Birra di Parma Oro è un ottima birra , però l’impronta dei lieviti di lambrusco non è evidente e se bevuta a fianco della sorella “Bronzo” risulta essere lei la meno preziosa nonostante la medaglia d’oro sul frontale.

Questione di gusti direte voi ed in effetti così è , in fondo io parlo da appassionato e non da esperto.

Si è vero siamo di fronte ad una birra artigianale non filtrata e non pastorizzata e si vede anche dal colore giallo dorato chiaro discretamente torbido e coperto di schiuma bianca fine e persistente , ma me la aspettavo con più carattere.

Il suo profumo è buonissimo , molto floreale e con il luppolo che si fa sentire intensamente ma finisce qui e non si distingue da altri prodotti meno ricercati.

Chiaramente di impronta beverina , la Birra di Parma Oro si insinua nel palato con una freschezza abbinata ad un medio corpo , non è mai amara ed anzi risulta morbida quasi acquosa in certi punti con il finale ben bilanciato ma corto.

Un ottima birra come dicevo, per aperitivi e pomeriggi in compagnia ma anche per accompagnare un antipasto di salumi e formaggi , carni bianche ed anche del pesce non troppo condito (antipastino freddo o grigliatina di crostacei) da servire a 5 gradi in un calice a tulipano medio.

Leggera con i suoi 4,5 gradi la Birra di Parma Oro va anche considerata in virtù della sua bella confezione , come regalo per un appassionato di birre in stile golden ale , se però avete un amico che preferisce le birre più sostanziose optate per la sorella Bronzea..

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia , Torrile (Parma).

Tipologia -> Golden Ale (Non filtrata non pastorizzata , rifermentata in bottiglia con lieviti di Lambrusco).

Gradazione -> 4,5 %vol

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Cantine Ceci S.p.A 

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra di Parma Oro Cantine Ceci , ok il lambrusco ma…”

I commenti sono chiusi.