Bardolino Classico Doc 2012 Bolla Linea 883 , bene , bravo…

Bardolino Classico Doc 2012 Bolla Linea 883
Bardolino Classico Doc 2012 Bolla Linea 883

Bel vino polivalente il Bardolino Classico Doc 2012 Bolla Linea 883 , buono e delicato accompagna un pasto completo , come dire…bene bravo bis , ma anche tris , però partendo dall’antipasto e senza scordare il secondo…

Diciamolo , un vino come il Bardolino Classico Doc 2012 Bolla appartenente alla linea 883 è un asso di briscola.

A volte è difficile abbinare un vino , con lui è fin troppo facile. Ma partiamo dagli albori di questo vino.

Linea 883 , non riguarda il gruppo musicale che cantava Nord Sud Oves Est , ma l’anno di fondazione della casa vinicola bolla cioè il 1883.

Andiamo ancor più un dietro e parliamo del Bardolino , un vino che affonda le radici nella storia vinicola del Veneto , e prende il nome dall’omonima città in provincia di Verona.

Bardolino Classico , perché prodotto proprio nella zona di Bardolino , se fosse prodotto in zone limitrofe pur consentite si chiamerebbe solo Bardolino DOC.

Ma nello specifico lo si riconosce dal colore rosso rubino chiaro , di buona trasparenza e lucentezza.

Un vino giovane che va bevuto giovane e così esprime i suoi profumi , estremamente fruttati ovviamente frutto rosso come la marasca sotto spirito , ma anche una bella sfilza di spezie pungenti.

Ma non pensiate perciò che il Bardolino Classico Doc 2012 Bolla Linea 883 sia un vino forte.

Ha la delicatezza in se , un gusto fresco e vivace , frutto rosso acerbo che si sente bene e rimane a lungo in bocca diventando via via più asprino nel finale. Bello lungo.

E qui veniamo al lato che mi piace di più di questo vino ovvero la flessibilità.

Parte bene con gli affettati , ma di quelli leggeri come la bresaola o il crudo dolce , passa ai primi piatti al sugo e poi nei secondi piatti dà il meglio di se . Può abbinarsi in maniera perfetta alle carni bianche , al maiale con una bella braciolina ed udite udite anche al pesce al forno , di mare o di lago.

Servitelo a 16 gradi , o un paio in meno se lo abbinate al pesce , in un bicchiere a calice medio dove la giovinezza del Bardolino Classico Doc 2012 Bolla linea 883 si esprime al meglio pochi minuti dopo l’apertura.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto.

Zona -> Cavaion Veronese , Lazise sul Garda e Bardolino(VR).

Uvaggio -> 65% Corvina , 35% Rondinella.

Gradazione -> 12,0% (Annata 2012)

Prezzo Medio -> 7 euro , meritati.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !