Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 3 Anni Ca Perdicchi

Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 3 Anni Ca Perdicchi
Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 3 Anni Ca Perdicchi

Oggi vi presento il Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 2009 3 Anni Ca Perdicchi , un vino che con vero piacere si beve e si ribeve…finché non ci si rende conto dei suoi 14 gradi , ed allora è troppo tardi…

Giammai sottovalutare un Sangiovese di Romagna Superiore Riserva come il 3 Anni di Ca Perdicchi , la bontà e la forza assieme possono essere traditrici.

Eppure lo stappo e sembra il tranquillo vino da tavola con un colore rosso rubino intenso , ma in effetti è leggermente cupo.

I profumi poi invogliano , il Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 3 Anni Ca Perdicchi annata 2009 è pregno di odore di frutti rossi maturi , mosto vinoso e vinacce ed un finale balsamico e speziato.

In botte ci passa un sacco di tempo , quasi due anni e poi affina in bottiglia , il profumo non ne risente ma il gusto si.

Questo affinamento lo rende rotondo , di gran corpo con un filo conduttore ligneo ben presente ma con una sorprendente virata finale verso il fresco , quasi mentolato.

Quest’ultimo è il dettaglio che invita maggiormente a berne un altro sorso , specialmente se lo si stappa come aperitivo e questo è un grande errore.

Non perché non sia buono da solo , ma il problema è la sua forza come già accennato.

Meglio consumarlo in abbinamento a dei secondi piatti come grigliate o brasati , ma ancor meglio alla selvaggina sia essa da piuma come un bel fagiano , oppure della lepre o anche il cinghiale.

Servite il Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 3 Anni Ca Perdicchi (ricordo che è prodotto dall’azienda agricola Gessaroli) a 18 20 gradi in un calice ampio , è un vino abbastanza longevo quindi per le annate giovani dai 5 anni in giù come era per la mia 2009 potete stapparlo poche decine di minuti prima di berlo , ma se vi capita tra le mani un bel 2003 ad esempio allora dategli un paio di ore di respiro. 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Località San Paolo (RN)

Uvaggio -> Sangiovese 100%

Gradazione -> 14% (Annata 2009)

Prezzo medio -> 10 euro nel 75 cl.

Presunte calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !