Baie di Palmas Carignano del Sulcis DOC Cantine di Santadi

Baie di Palmas Carignano del Sulcis DOC Santadi
Baie di Palmas Carignano del Sulcis DOC Santadi

Il Baie di Palmas è un Carignano del Sulcis DOC prodotto da Santadi per il progetto vini estremi , che a parte la posizione del vitigno non ha nulla di estremo , o forse no…vediamolo assieme su FoodWineBeer.it

Di sicuro nel Baie di Palmas il prezzo non è estremo , con circa 8 euro vi portate a casa questo capolavoro della viticoltura eroica.

Perché eroica ? Perché questo Carignano del Sulcis Doc è prodotto dalla Cantina di Santadi che raccoglie le uve in questa vigna abbarbicata su una collina sabbiosa.

Una raccolta faticosa e rigorosamente fatta a mano per un vino che non ha bisogno di particolari artifizi per esprimersi al meglio, tanto che dopo alcuni mesi in vasca di cemento passa direttamente in bottiglia.

Il Carignano del Sulcis DOC Baie di Palmas ha un colore fantastico , un rosso rubino scuro con riflessi granati , un vino giovane che gioca a fare il maturo.

Ma gioca ancor di più con il nostro naso , perché fruttato e vinoso ha un finale fortemente vanigliato con presenza anche di liquirizia. Ci ho messo un pochino a capirlo perché si sente mentre si allontana il bicchiere dal naso , così se avvicinate il bicchiere e lo allontanate il risultato è che si sente profumo vinoso-vaniglia-vinoso-liquirizia-vinoso etc…

Un bel gioco che dura poco , perché da bere il Baie di Palmas Carignano del Sulcis DOC Santadi è serio , asciutto e di buon corpo , ma mai troppo caldo con una sensazione di spezie sul finale.

In abbinamento a piatti saporiti è l’ideale , che sia carne alla griglia , primi piatti al ragù o formaggi saporiti e stagionati come un bel pecorino , di sicuro si apprezza anche da solo anche se i suoi 13,5 gradi ne fanno un aperitivo un pochino pesante. Ieri però ce ne sono volute due bottiglie , tanto poi avevamo il taxi… 


La scheda di sintesi: 

Regione -> Sardegna

Zona -> Territorio del Sulcis , Baie di Palmas.  

Uvaggio -> Carignano del Sulcis 100%   

Gradazione -> 13,5% vol. ( Annata 2011 )  

Prezzo medio -> 8 € , sono anche pochi !  

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !