Ca’ Del Bosco Curtefranca Rosso DOC

Ca' Del Bosco Curtefranca Rosso DOC
Ca’ Del Bosco Curtefranca Rosso DOC

Questo Ca’ Del Bosco Curtefranca Rosso 2007 DOC è l’esempio che in Franciacorta , terra nota per i suoi spumanti nobili , si fa anche vino rosso , un buon vino che però non richiede sforzi per berlo … neanche in termini economici.

Non che sia proprio cheap il Ca’ Del Bosco Curtefranca Rosso DOC , con 13 euro a bottiglia si piazza nella fascia dei vini che non tutti acquisterebbero volentieri.

Intendo, vini da largo consumo alla portata di tutti , quelli che si trovano a 4-5 euro ed hanno una buona qualità.

Però qui abbiamo dietro il territorio vocato , una grande casa vinicola , un melange di varietà di altissimo livello ed un procedimento di vinificazione elaborato che potete leggere qui, ed anche un etichetta fashion con l’annata in rilievo.

Insomma potrebbe essere un elegante regalo che permette di fare bella figura senza svenarsi. Però il vino com’è ?

Buono. Ma vediamo di aggiungere qualche altro dettaglio. 😉

Il Ca’ Del Bosco Curtefranca Rosso DOC si presenta rosso rubino scuro con riflessi granati , che nella annate più giovani sono leggermente più violacei.

La mia era una 2007 , in commercio dal 2009 , mentre in giro si trova già il 2010 e tra qualche mese forse il 2011.

Però io avevo la 2007 ed allora ecco i suoi profumi , intensi e vinosi , con la marasca ben presente ed un tantino di spezia , appena appena.

Da bere è un vino pieno , sicuro di se , caldo e speziato , tanto sapore che si protrae a lungo fino al retrogusto di media durata , e di inaspettata freschezza.

Il Ca’ Del Bosco Curtefranca Rosso DOC annaffia bene le grigliate di carne , anche il manzo saporito , una tagliata ed un filetto.

Servitelo a 18 gradi in un calice  medio ampio , lasciate aperta la bottiglia mezz’ora o aspettate 15 minuti dopo averlo versato per godere del suo meglio.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia.

Zona -> Comune di Ebrusco, Franciacorta (BS).

Uvaggio -> Cabernet Sauvignon 20%, Cabernet Franc 22%, Merlot 34%, Nebbiolo 11%, Barbera 13%. Provenienti da 10 vigne , scusate se è poco.

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2007)

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 13 euro 75 cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !