Leonardo Morellino di Scansano DOCG Cantine Leonardo da Vinci

Leonardo Morellino di Scansano DOCG Cantine Leonardo da Vinci
Leonardo Morellino di Scansano DOCG Cantine Leonardo da Vinci

Conoscevo le Cantine Leonardo da Vinci per il loro Chianti , ora conosco anche il Morellino di Scansano DOCG Leonardo , questa si che si può chiamare sete di conoscenza !

Non si finisce mai di imparare , specialmente nel mondo dei vini , ed ecco qua il Morellino di Scansano DOCG Leonardo delle Cantine Leonardo da Vinci , provato da me nell’annata 2012.

Morellino ovvero il Sangiovese in predominanza ma non solo, qui è all’85% con un 15% di varietà complementari.

Ha un colore violaceo , anzi no purpureo e se non bastasse a capire che è giovane allora basta girare il bicchiere e si vedono sugli orli riflessi viola chiaro.

Profumo fruttato ma non troppo , frutti rossi acerbi assieme ad un pochino di mora . Odore possente.

Sembra quindi aggressivo questo Morellino di Scansano DOCG Leonardo delle Cantine Leonardo da Vinci , ma non lo è , anzi è un vino fresco , con un piacevole effetto avvolgente sul palato ed un lungo retrogusto.

Piacevole abbinamento con i piatti classici della cucina toscana , la sua vivacità lo rende particolarmente adatto anche ad accostamenti particolari come il pesce fatto alla romagnola , una bella grigliata con molta mollica di pane e leggermente unta.

Servitelo a 16-18 gradi in un calice medio , attenzione alla quantità che andrete a consumare , perché sebbene il Morellino di Scansano DOCG Leonardo delle Cantine Leonardo da Vinci non li dimostri , ha ben 13,5 gradi , che alla fine della serata si sentono.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Vigneti di Montiano.

Uvaggio -> Sangiovese grosso 85% , altre uve complementari 15%

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2012).

Prezzo medio -> 8 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !