Alois Lageder Pinot Noir 2010 Sudtirol in love.

Alois Lageder Pinot Noir 2010
Alois Lageder Pinot Noir 2010

Ottima interpretazione del concetto di pinot nero quella di Alois Lageder con il suo Pinot Noir 2010 Sudtirol Alto Adige , sul filo del rasoio tra carne e pesce , ma niente male nemmeno da solo…

Sembra facile ma quando si parla di Pinot Nero c’è un mondo dietro , ed Alois Lageder fa vedere la sua fetta di questo mondo con il Pinot Noir 2010 Sudtirol Alto Adige.

Un mondo appuntito , quello di un Pinot Nero sul filo del rasoio , un vino che non è troppo forte per il pesce ma nemmeno troppo delicato per la carne.

Perché dico così? Beh volevo mangiare pesce ed avevo voglia di un rosso , c’era un pinot noir dell’Oregon che conoscevo già , però la voglia di sperimentare mi ha spinto verso l’Alois Lageder Pinot Noir 2010.

Ne sono felice , ho trovato un vino dal colore austero un rosso rubino chiaro ma con una forte tendenza al granato.

Più o meno come il colore nella sfera , però non c’è nulla sulla bottiglia che ne descriva il profumo.

Un profumo fatto di spezie , inteso ad un certo punto pepato , tale da coprire il frutto rosso maturo che solo con l’aumento della temperatura si avverte maggiormente.

Mi ha quasi spaventato , pensavo che tale forza si riversasse nel suo sapore ed invece l’Alois Lageder Pinot Noir 2010 ha un gusto deciso ma non prevaricante , morbido al punto giusto ma con la spezia presente.

Questo lo rende poliedrico , con la giusta cautela , partendo da un piatto di carne bianca come petti di pollo alla griglia o anche un pollo al curry , passando per pesce al forno oppure grigliato e volendo si finisce su un carpaccio di manzo o una fettina ai ferri.

Ha ben 13 gradi nell’annata 2010 anche se non li dimostra , e comunque il fisico lo tollera bene , servitelo a 16 gradi col pesce e a 18 gradi con le carni , mettetelo in un calice ampio e non abbiate fretta , è un vino abbastanza longevo.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige – Sudtirol.

Zona -> Vigneti situati ad est di Mazzon , vicino ad Egna (Neumarkt) (BZ).

Uvaggio -> Pinot Nero 100%

Gradazione ->13% vol. (Annata 2010).

Prezzo medio -> 14 euro.

Presunte Calorie -> 80 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !