Aedo Vanzini Vino Spumante Extra Dry , buon anno !

Aedo Vanzini Vino Spumante Extra Dry
Aedo Vanzini Vino Spumante Extra Dry

A mezzanotte ho brindato con l’Aedo di Vanzini , un Vino Spumante Extra Dry il cui più grande difetto è che non era adatto ai dessert con il quale è arrivato. Ma non è colpa sua…

Devo imparare a fare più domande , perché l’Aedo di Vanzini , un Vino Spumante Extra Dry non era stato citato come spumante per il brindisi.

Ho fatto tutta la serata con ottimi abbinamenti , ma dopo aver mangiato panettone e torroncini è arrivata la mezzanotte e non mi aspettavo un extra dry.

Con i dessert se proprio vogliamo usare uno spumante è meglio un demi-sec come questo.

Sto deviando dal tema della serata , lo spumante Aedo Extra Dry di Vanzini.

Buon anno , questa la frase pronunciata appena stappato , del resto era la mezzanotte del 31/12 e non poteva essere altrimenti.

Colore giallo paglierino chiaro , faccio fatica a vedere riflessi perché è buio , ma si vede il perlage abbondante e la spumina evanescente.

Ma i profumi si sentono bene e sono forti , è uno spumante molto aromatico e profuma di frutta matura , mela e frutti tropicali ed un finale di agrume ben presente.

Al palato è abboccato e le bollicine non danno fastidio , una componente zuccherina che c’è e si sente , mai fresco e abbastanza cremoso. Sul finale un piccolo difettuccio se così si può chiamare , ovvero un eccesso di gusto.

Non so il prezzo di questo spumante , quello che so è che va servito freddo a 8 gradi , che potrebbe essere un buon abbinamento a carni bianche e formaggi , non sfigura nemmeno con focacce ed altri elementi lievitati come una pizza però bianca senza pomodoro (4 formaggi ad esempio) e che va servito in un flute o un calice allungato.

Un altra cosa che non so sull’Aedo Extra Dry di Vanzini è l’uvaggio , è un cuvée di 5 vitigni , almeno questo dicono sul minisito ufficiale , però non si sa quali , ed è spumantizzato con il metodo Charmat.

Diciamolo ,  provenendo dall’Oltrepò Pavese , terra di grandi uve , ciò non mi preoccupa.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia

Zona -> San Damiano in Colle , Oltre Po Pavese.

Uvaggio -> Cuvée di 5 uvaggi tra cui ci dovrebbero essere Croatina , Barbera ed Uva rara. 

Gradazione -> 12 % vol. in media. 

Prezzo -> Ignoto…

Calorie presunte -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !