Ferrari Demi Sec Trento Doc Metodo Classico Sboccatura 2011 , più che sec è dolc !

Ferrari Demi Sec Trento Doc Metodo Classico Sboccatura 2011
Ferrari Demi Sec Trento Doc Metodo Classico Sboccatura 2011

Cambiano in fretta le cose e questa sera ho una nuova versione di WordPress tra le mani , mi ci trovo leggermente spaesato , ed anche certe definizioni dei vini mi fanno restare spaesato come ad esempio è successo con il Ferrari Demi Sec Trento Doc Metodo Classico Sboccatura 2011.

 

A voler fare la traduzione letteraria demi sec si può riportare a ” mezzo secco ” , quindi bevendo il Ferrari Demi Sec Trento Doc Metodo Classico Sboccatura 2011 tutto mi sarei aspettato fuorché uno spumante dolce.

Invece lo è , non troppo sia chiaro che non siamo davanti ad un moscato spumante , in quanto proviene sempre da uve di Chardonnay , ma il suo tenore zuccherino resta elevato ed il risultato è palese.

Siamo di fronte ad un vino da fine pasto , che può accompagnare un dessert di qualsiasi tipo dalla pasticceria secca a quella fresca , persino torte gelato…ed io l’ho bevuto con della bresaola…

Ho sbagliato lo ammetto , ma parliamo del Ferrari Demi Sec Trento Doc Metodo Classico Sboccatura 2011 in se e per se.

Un perlage sottile e molto persistente assieme ad una schiumina chiara ed evanescente sono il contorno del suo bel colore giallo paglierino chiaro.

Si capisce dal profumo che ha un dosaggio di zuccheri elevato , è estremamente fruttato con note di mela gialla albicocca e pesca seguito da un bouquet di fiori degno di una sposa. (ed in effetti anche per i brindisi ai matrimoni non è male).

In bocca si presenta inizialmente abboccato, con una dolcezza crescente man mano che si espande sulla lingua e sul palato riportandoci in mente la frutta assaggiata in precedenza, che ci accompagna fino al retrogusto fine ed amabile.

Sbagliando si impara , ed oggi ho imparato che il Ferrari Demi Sec Trento Doc Metodo Classico Sboccatura 2011 , è da tenere in considerazione per le occasioni di festa… qualunque esse siano.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino.

Zona -> Colline dei comuni nei dintorni di Trento.

Uvaggio -> Chardonnay 100%

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 17 euro , ma non siate scaramantici. 😉

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Ferrari Demi Sec Trento Doc Metodo Classico Sboccatura 2011 , più che sec è dolc !”

I commenti sono chiusi.