Abbaye des Rocs Brune , parli del diavolo …

Abbaye des Rocs Brune
Abbaye des Rocs Brune

… e spuntano le birre , ovvero nemmeno il tempo di fare un articolo sulla Blanche des Honnelles , che mi trovo di fronte alla capostipite della produzione della Abbaye des Rocs ovvero la Abbaye des Rocs Brune – www.FoodWineBeer.it

Penso che la spiegazione logica ci sia , ovvero magari l’ho vista nei menù decine di volte e la ho sempre ignorata ma da quando ho provato la Blanche des Honnelles , birra che mi è piaciuta davvero , mi deve essere entrato in testa il nome del produttore della suddetta birra , ovvero la Brasserie de l’Abbaye des Rocs ,  cosicché vista la Abbaye des Rocs Brune sul menù non ho esitato ad ordinarla.

E da brava capostipite non mi ha deluso , anzi ho potuto trovare in lei delle caratteristiche che mi avevano già colpito nella Blanche des Honnelles , quasi come fpssero un marchio di fabbrica.

Quali? Ad esempio la bassa presenza di gas che la fa sembrare una birra di quelle fatte in casa , e che la rende molto bevibile.

Il suo colore è molto scuro , marrone scuro , tecnicamente seal brown , in maniera poetica scuro come la notte.

Delle venature torbide portano in superficie la schiuma densa e compatta color nocciola , dalla quale è possibile sentire profumi delicati di malto , nocciola e caramello in una miscela armonica dove nessuno prende mai il sopravvento.

Una birra così dà il meglio di se nella degustazione , dove la sua pastosità unita alla gradazione di 9 gradi , lascia intendere che ci si può tranquillamente abbinare un piatto a base di carne rossa , e così fù…

Mai abbinamento fu più indovinato , la Abbaye des Rocs Brune ha stoffa da vendere , assieme ad un gusto molto ben bilanciato merito forse dei 7 tipi diversi di malto e dei 3 luppoli usati per la sua creazione .

L’unica nota stonata è il suo inizio fortemente abboccato , di cioccolato , ma è una sensazione passeggera che viene corretta in fretta da un sapore di spezie e malto tostato , seguita da un leggero amaro che emerge pochi istanti prima della sua esplosione di calore finale.

Il retrogusto piacevole ripropone la parte centrale della degustazione , aggiungendo alle spezie una punta di liquirizia. Mi raccomando il calice ampio , e la temperatura di servizio mai al di sotto dei 7 gradi.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio (Montignies-sur-Roc).

Tipologia -> Birra Belga scura , Belgian dark strong ale.

Gradazione -> 9 % vol.

Temperatura di servizio -> 9°

Produttore -> Brasserie de l’Abbaye des Rocs

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !