Burdese 2005 Rosso di Sicilia IGT Planeta , Chuk Norris ?

Burdese 2005 Rosso di Sicilia IGT Planeta
Burdese 2005 Rosso di Sicilia IGT Planeta

Chi sia Chuck Norris non spetta a me dirvelo , ed anche il Burdese 2005 Rosso di Sicilia IGT di Planeta non ha bisogno di presentazioni , ma questo singolare abbinamento ha un perchè e mi accingo alla spiegazione.

Benché il Burdese 2005 Rosso di Sicilia IGT Planeta sia un vino rosso ed anche Chuck Norris sia rosso di capigliatura , non è questa la caratteristica che li accomuna maggiormente.

La forza è l’elemento che distingue entrambe , e se su quella di Chuck Norris ci sia dietro l’ombra di un montaggio cinematografico , su quella del Burdese 2005 non vi sono dubbi.

L’unione fa la forza , ed in effetti il Burdese ( espressione dialettale Sicula per definire le uve di provenienza Bordolese ) è l’unione di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon due uvaggi belli forti da soli , ma in compagnia creano i 14,5 gradi dell’annata 2005 .

Un vino scuro , rosso rubino sangue di piccione dai riflessi amaranto , profumato quanto basta e con un profumo maschio dove dominano cuoio e tabacco , relegando le spezie ed i frutti rossi a delle brevi apparizioni.

Premesso che dà il meglio di se servito a 18-20 gradi in un bicchiere a calice ampio, bevuto dopo una trentina di minuti dall’apertura ( il Burdese 2005 ha quasi 7 anni ) si può apprezzare subito la sua corposità , invade il palato con in suoi sapori di legno , lasciando però riaffiorare subito un piacevole gusto vinoso che ci accompagna fino alla fine dove viene sostenuto da una botta di alcool breve ma intensa.

Parliamo ora di abbinamenti , quelli seri sarebbero primi piatti saporiti , con ragù o funghi , cacciagione  o carne brasata e formaggi saporiti  , ma oggi ero in vena di sfide… e come accada a Chuck Norris nei suoi film ho lanciato contro il Burdese 2005 i classici nemici del vino come un risotto ai carciofi contro il quale ha vinto a mani basse uscendone a testa alta , e dei cavoli conditi con aceto che hanno fatto una scalfittura al nostro eroe riparata subito dalla seconda sorsata.

Vorrei dargli una medaglia al Burdese 2005 ma poi ho letto sul sito ufficiale quali premi ha vinto in questa annata ed ho capito che non ne aveva bisogno , solo per la cronaca:

Vini  d’Italia 2008 (Slow Food-Gambero Rosso): Tre Bicchieri  –  India Wine  Challenge 2008: medaglia d’argento  –  Decanter World Wine Awards 2008:  Medaglia di Bronzo  –  Stephen’s Tanzers International Wine Cellar 2008:  90 points  –  Wine Spectator “Luglio 2008”: 88 punti  –  Top 100 Wine  Enthusiast “Marzo 2008”: 92 punti .

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Menfi e Sambuca di Sicilia (AG)

Uvaggio -> 70% Cabernet Sauvignon, 30% Cabernet Franc

Gradazione -> 14,5% vol. (Annata 2005)

Prezzo medio -> 20 euro.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !