Le proprietà nutrizionali e benefiche della Trota , la regina dei fiumi.

Trota Salmonata
Trota Salmonata

Se ieri ho fatto il pieno di carne ,  oggi voglio fare il pieno di pesce , e visto che vicino a casa c’è un posto dove le posso andare a pescare ho deciso di fare il pieno delle proprietà benefiche della Trota.

Devo dire che mi sono pure divertito a pescarle , e forse mi sono fatto prendere la mano cosicché mi sono ritrovato con 3Kg di trote fresche da cucinare ; meglio così posso godere di tutte le proprietà benefiche della trota.

Di ricette ce ne sono tante , ma ho optato per una classica: la Trota al cartoccio.

Non sono però qui a scrivere di come l’ho cucinata bensì voglio decantare le proprietà di questo pesce.

La Trota ha un bassissimo contenuto di colesterolo ed è ricchissima di Omega 3 , che depone a favore del suo consumo nelle diete atte a contrastare il colesterolo, inoltre nelle donne in stato di gravidanza aiuta a proteggere il futuro pargolo da asma ed allergie.

E’ un pesce ricco di sali minerali, quali sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio, ha notevoli quantità di fluoro, iodio e zinco, che migliorano l’assorbimento del ferro e stimolano il metabolismo.

A livello nutrizionale ha un buon tenore in proteine ed è molto digeribile, cotta al forno mantiene inalterate molte delle sue caratteristiche.

Altre proprietà benefiche della trota legate al sistema cardiovascolare sono dovute al mix delle sostanze sopracitate: mantengono il sangue sano controllando i trigliceridi, contribuiscono alla salute delle cellule delle membrane arteriose che così rimangono più elastiche e mantengono stabile la pressione arteriosa.

Insomma fa così tanto bene che bisognerebbe mangiarla 2 -3 volte alla settimana, il problema è che poi le scorte di prosecco finiscono in fretta…a tal proposito non perdetevi il prossimo articolo, parlerà proprio dell’abbinamento con la Trota.

Un’ anticipo ? Eccolo…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

5 Risposte a “Le proprietà nutrizionali e benefiche della Trota , la regina dei fiumi.”

I commenti sono chiusi.