Le proprietà benefiche delle fragole : non solo golose…

La chiamavano bocca di fragola faceva ...
Le proprietà benefiche delle Fragole

Forse non tutti sanno che anche le cose buone fanno bene , nella fattispecie stiamo parlando delle proprietà benefiche delle fragole .

Da molti considerate un frutto lussurioso, anche se con le fragole in realtà non possiamo parlare di frutto. Ciò perché la fragola come noi la intendiamo in realtà è un rigonfiamento della fioritura (fa parte della famiglia delle rosacee), i veri frutti sono i semini gialli che si vedono tutto attorno.

Frutto o non frutto, le proprietà benefiche delle fragole sono tante, vediamole assieme.

Iniziamo col dire che hanno un ‘elevato tenore zuccherino e quindi sono mediamente caloriche, ma non dobbiamo temere di ingrassare troppo perchè contengono degli enzimi che attivano il metabolismo ed aiutano quindi a bruciare i grassi.

Sono composte da una buona parte di acqua e quindi sono idratanti, ma non solo perché grazie al loro elevato contenuto di Vitamina C aiutano la produzione di collagene (così come le ciliegie ) che rafforza i capillari prevenendo anche le rughe. Combattono la ritenzione idrica, sono depurative  e quindi sono nemiche anche della cellulite.

Parlando di cose più serie, oltre alle proprietà antinfiammatorie derivanti dai flavonoidi , le fragole hanno anche provate proprietà antitumorali che le vengono conferite dalla presenza di acido ellagico, che si trova anche nel melograno ed ha la capacità di opporsi ai mutamenti del DNA cellulare prevenendo invecchiamento e mutazioni tumorali.

Le proprietà benefiche delle fragole finiscono qui? No perchè hanno un sacco di altre vitamine oltre alla C, ad esempio vitamina E, B e K e non dimentichiamo anche la presenza di  sali minerali quali ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.

E l’acido folico ? Ne ha tanto e quindi assieme al fosforo già citato, concorre alle salute del cervello e della memoria.

Quindi  il suo beneficio è solo interiore? Di nuovo NO, perchè oltre alla cellulite (come già detto) , i sui benefici estetici sono anche legati ai denti bianchi grazie al contenuto di xilitolo, ed il sorriso lo favorisce anche perchè stimola la produzione di serotonina e melatonina favorendo il buonumore ed il riposo (che a sua volta favorisce il buonumore ed è un circolo vizioso…).

Allora come consumarle? Come volete voi, in marmellata o frullate per un uso rapido, fresche col limone per i salutisti o coperte di cioccolato per i golosoni.

Come le mangio io? Col prosecco le fragole ci stanno a meraviglia…

…alla vostra salute !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Le proprietà benefiche delle fragole : non solo golose…”

I commenti sono chiusi.