Cantina di Soave Müller Thurgau spumante brut Maximilian I : sperimentare non è reato !

Cantina di Soave Müller Thurgau vino spumante brut Maximilian I
Cantina di Soave Müller Thurgau vino spumante brut Maximilian I

Il Muller Thurgau spumante no, non lo avevo considerato, giuro ci proverò sperimentare non è reato, così mi sono detto davanti allo scaffale dei vini bianchi frizzanti , anche perché tutti gli altri li avevo già provati…

Dovendo scegliere l’accompagnamento per le trote pescate ieri , ho fatto un salto veloce al supermercato dove sarebbe stato facile scegliere il solito prosecco o un bianco leggermente frizzante come un Muller Thurgau , ma ho optato per una via di mezzo ovvero un Muller Thurgau spumante brut Maximilian I della Cantina di Soave.

Tentativo riuscito, ho trovato un’alternativa valida per abbinare pesce e bollicine, adesso vi racconto.

Il Maximilian I è uno spumante brut a tutti gli effetti, ma il fatto di essere ottenuto da uve di Muller Thurgau lascia presagire una componente aromatica aggiuntiva.

Allora stappiamo per sentire il classico botto , e versiamo per vedere le bollicine.

Il botto c’è e le bollicine pure, classico del metodo charmat, ma il suo uvaggio gli dona un colore giallo paglierino più scuro rispetto ai classici spumanti brut.

Spuma evanescente che ci solletica il naso quando avviciniamo il calice al naso, rilasciando profumi di fiori e mela gialla che si diradano in fretta.

Bevendolo il Maximilian I si presenta dapprima abboccato , con un accenno di pesca che cede piano il passo alla componente classica di uva matura per finire con un retrogusto secco molto piacevole.

Si abbina a tutto pasto, dall’aperitivo (anche se in tale occasione preferisco il Maximilian I Rosé ) agli antipasti freddi e perfino con primi di pesce leggeri ed anche crostacei , forse da evitare sughi pesanti quali lo scoglio o grigliate molto saporite.

Servire freddo a 6° , in flutes per aperitivo o calice piccolo se usato come accompagnamento.

Update 2014 : adesso si trova in giro la versione fatta da uve Muller Thurgau e Durello , chiamato sempre Maximilian 1.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Soave (VR)

Uvaggio -> Muller Thurgau 100%

Gradazione ->11,5% vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 4 euro , un vero affare !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

5 Risposte a “Cantina di Soave Müller Thurgau spumante brut Maximilian I : sperimentare non è reato !”

  1. Conosco il m.thurgau fermo, e anche questo spumante, ma in effetti al pesce non l’avevo mai abbinato! Sempre agli aperitivi, al max agli antipasti. Terrò conto del tuo suggerimento, voglio provare anch’io.

  2. Premetto che sono di parte , perchè i vini bianchi li preferisco frizzanti , e secondo me con i piatti di pesce delicati si abbinano alla perfezione. Discorso diverso per i piatti di pesce più complessi o saporiti dove per non rischiare rimango sui Traminer aromatici o similari. Grazie comunque dell’apprezzamento e della visita al mio blog !

I commenti sono chiusi.