MO Cartizze DOCG Valdobbiadene Superiore di Cartizze by Mionetto

MO Cartizze DOCG Valdobbiadene Superiore di Cartizze by Mionetto
MO Cartizze DOCG Valdobbiadene Superiore di Cartizze by Mionetto

E venne il giorno della Trota , dopo averla pescata con fatica mi ha dato soddisfazione vederla nel piatto sotto forma di antipasto assieme a scalogno e pomodorini, così per brindare al primo pesce pescato senza andare in un lago a pagamento abbiamo aperto un MO Cartizze DOCG Valdobbiadene Superiore di Cartizze by Mionetto.

Ho voluto rispolverare l’hobby della pesca abbandonato anni fa per mancanza di pazienza, cosa che da giovani manca e che con il tempo si impara ad acquisire.

Cucinata la trota , stappato il MO Cartizze DOCG Valdobbiadene Superiore di Cartizze by Mionetto , inizia il test: sarà un abbinamento valido?

La risposta più tardi, adesso parliamo delle caratteristiche di questo vino, un prosecco spumantizzato secondo metodo Charmat e ottenuto da uve di Glera coltivate nella zona di Cartizze.

Tutto qui ? Beh già è abbastanza per capire le caratteristiche di base, vediamo come le interpreta Mionetto in questo Cartizze DOCG:

Colore giallo paglierino nella norma con dei riflessi verdognoli che attraversano come venature il bicchiere alternandosi alle bollicine che emergono dal fondo del bicchiere formando un perlage sottile ed elegante, che genera poca schiuma quasi a voler mettere in mostra il solo vino.

Ma è nel profumo che il Cartizze si differenzia dagli altri prosecchi meno nobili , perchè oltre alla classica mela ci sono sentori di frutta gialla matura quali pesche o albicocche ed ha anche un odori finale simile al bouquet di fiori delle spose. (Oggi son poeta  😉  ).

Ora viene il momento clou, ovvero la degustazione e qui viene fuori il limite dell’abbinamento che ho osato fare.

Perché in effetti il Cartizze DOCG è un vino fresco, poco alcolico e piacevolmente abboccato che solo nel finale si rivela dry chiudendo in un retrogusto di mandorla, quindi bevuto da solo è stato un piacere, ma accostato alla componente acida del pomodoro è sembrato fin troppo dolce.

Discorso a parte per la trota, che da sola con il suo sapore paludoso ma dolce ben si abbina a questo prosecco.

Ovviamente l’abbinamento ideale col pesce è quello dei crostacei, ma potete gustare il Cartizze DOCG Valdobbiadene Superiore di Cartizze by Mionetto anche con pasticcini oppure da solo…per brindare a quel che più vi aggrada.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Area DOCG Valdobbiadene, sottozona di Cartizze.

Uvaggio -> Prosecco (Glera) 100%

Gradazione ->11% vol.

Prezzo medio -> 15 euro.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “MO Cartizze DOCG Valdobbiadene Superiore di Cartizze by Mionetto”

I commenti sono chiusi.