Le proprietà benefiche del peperoncino : la salute prima di tutto.

Peperoncino
Kiss my red hot chilly pepper !

Mi piace il peperoncino per il suo sapore ed il profumo , lo uso a quintali , forse troppo ma se usato con parsimonia non immaginate quante siano tante le proprietà benefiche del peperoncino.

Crudi o cotti, essiccati o freschi , sottolio , tagliati a pezzi o grattugiati in polvere sono solo alcuni modi per consumare i peperoncini , per non parlare poi delle salse in cui viene usato , dal più noto tabasco al meno noto xxx calipso hot che ho avuto la fortuna di provare durante un viaggio ai Caraibi , ma non voglio parlare del suo uso in cucina , bensì delle proprietà benefiche del peperoncino.

Originario dell’America centrale , dove ne vengono coltivate varie tipologie tra cui alcune ultra potenti la sostanza principale che lo distingue si chiama ” Capsaicina ” da cui deriva il suo nome scientifico di ” Capsicum “, fa parte della famiglia delle Solanaceae.

Le proprietà benefiche della Capsaicina sono legate alla sua azione antibatterica , (ma attenzione a non esagerare perchè ad altissime dosi è tossica) ed ha anche effetto conservante sui cibi.

Stimola le mucose e da alcune ricerche recenti può essere utile durante i raffreddori. Sappiate che il peperoncino è ricco di vitamina C quindi in inverno si può dire che andrebbe consumato regolarmente.

E’ leggermente irritante per l’intestino ma se non soffrite di problemi gastrointestinali, può essere una cosa positiva perchè assieme alla stimolazione dei succhi gastrici è utile a favorire la digestione ed il transito…verso l’uscita (ed evita anche la formazione di gas intestinali grazie alla sua capacità anti-fermentazione).

Andiamo ora a vedere altre proprietà benefiche del peperoncino scoperte di recente : il suo potere antitumorale alla prostata. Sembra infatti che oltre al potere antinfiammatorio sulle ossa e vasodilatatore per migliorare la circolazione , le sue sostanze vadano ad inibire la proliferazione di cellule cancerogene ed da esperimenti di laboratorio ciò avverrebbe maggiormente negli apparati coinvolti dalla digestione  come stomaco (dove fa bene anche alle ulcere al contrario del pepe che le peggiora) apparato digerente ed urinario, tra cui appunto la prostata.

Visto che oramai siamo arrivati da quelle parti , aggiungiamo che il peperoncino è da sempre additato come ” afrodisiaco ” ed anche se non ci sono le prove scientifiche , possiamo ipotizzare  che la sua attività cardiotonica e vaso dilatatoria aiuti l’afflusso di sangue alle zone interessate…in quei momenti.

Ricordate che ciò che leggete è frutto di una ricerca su internet fatta puramente a scopo informativo e che sebbene le proprietà benefiche del peperoncino sono tante , in caso di disturbi all’apparato gastrico o alla circolazione consultate sempre un medico.

Invece se l’apparato che vi interessa è quello riproduttivo sappiate che il peperoncino viene assunto per via orale quindi non è consigliabile assumerlo subito prima di fare l’amore !!! 😉

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

11 Risposte a “Le proprietà benefiche del peperoncino : la salute prima di tutto.”

I commenti sono chiusi.