Alimenti che fanno bene alla vista , i soliti e gli insoliti…

Alimenti che fanno bene alla vista
Alimenti che fanno bene alla vista

Oggi vi parlo di Alimenti che fanno bene alla vista perché nella vita bisogna saper sfruttare a proprio favore anche le situazioni negative , se così si può definire un intervento di laserterapia agli occhi. Vi scrivo con un occhio solo , speriamo ne venga fuori di più di un mezzo articolo !

Si sa , le carote fanno bene alla vista , ma ci sono tanti altri alimenti che fanno bene alla vista , anche i più impensabili ed allora vediamo questa carrellata di informazioni prese dalla rete e riassunte per voi.

Partiamo dal comparto frutta  e verdura , carote in primis come già detto , ricche di Vitamina A e di beta carotene dalla funzione antiossidante . Anche i cavoli e la lattuga sono ricchi di vitamina A , ma se preferite la dolce frutta allora ecco le Albicocche.

Andiamo avanti di due lettere passando alla Vitamina C , dove oltre alle classiche arance , alle fragole ed ai kiwi , abbiamo i peperoni , specie se consumati crudi ,  aiutano a proteggere  gli occhi dai raggi ultravioletti .

E per rinforzare l’occhio abbiamo il Pomodoro , ricco di Licopene , utile a proteggere la retina , ed al contrario del peperone , in questo caso è meglio se consumato cotto.

Ma la lista delle verdure che appartengono al gruppo degli alimenti che fanno bene alla vista rinforzando l’occhio è lunga , abbiamo l’aglio e la cipolla con lo zolfo che rinforza la lente oculare , gli spinaci , ricchi di Luteina utile alla prevenzione della cataratta e l’insalata , ricca di acido folico che aiuta la corretta ossigenazione dei vasi capillari presenti nel bulbo oculare.

Vi piace di più la frutta dicevamo ? Tra quella secca abbiamo le mandorle , ricche di vitamina E utile alla protezione della delicata membrana cellulare , mentre nella fresca abbiamo melone , mirtilli e ribes ricchi di carotenoidi ed antiossidanti.

Ok basta frutta , passiamo ad altri alimenti cha fanno bene alla vista come ad esempio le uova. Specialmente il tuorlo è ricco anche esso di vitamina A e come detto in precedenza è utile a rafforzare tante parti dell’occhio inclusa la cornea.

Pesce fresco ! No , non sta passando il pescivendolo , è che anche il pesce fresco con gli Omega 3 contribuisce alla salute dell’occhio rafforzando le membrane cellulari , ed anche le porzioni di cervello che devono elaborare i segnali provenienti dagli occhi. Salmone quindi , ma non solo , anche sardine aringhe e sgombro , ma ahimè se come me dovete fare una dieta iposodica per curare l’ipertensione allora questi prodotti ittici per voi sono off-limits.

Niente panico , gli omega 3 si trovano in natura anche nei semi di lino , nelle noci ed anche in alcuni legumi come fagioli e soia.

Un bel piatto di pasta ce lo facciamo ? Si ma meglio scegliere la pasta integrale ed anche il pane , perché nelle bucce dei cereali c’è il Selenio , che potenza l’azione delle vitamine , specie la Vitamina E.

Abbiamo un bel menù quindi , al cui appello manca solo la carne , e ce ne faremo una ragione anche se sono convinto che qualche cosa di buono per la vista la fa , ad esempio quando vedo una bella Fiorentina mi brillano gli occhi ! 🙂

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Alimenti che fanno bene alla vista , i soliti e gli insoliti…”

I commenti sono chiusi.