Teroldego Rotaliano DOC Costalta 2011 , sapori e dintorni …

Teroldego Rotaliano DOC Costalta 2011
Teroldego Rotaliano DOC Costalta 2011

Il titolo dell’articolo sul Teroldego Rotaliano DOC Costalta 2011 termina con il commento sapori e dintorni , non solo perché si parla del suo sapore e di cosa abbinarci , ma anche perché questo vino da GDO l’ho trovato al Conad annoverato nella scuderia dei prodotti chiamati sapori e dintorni. Allora scopriamo assieme questi sapori e vediamo anche cosa mettere nei dintorni…

 

Passavo di li per altri motivi , poi sullo scaffale del già citato supermercato mi trovo uno sconosciuto Teroldego Rotaliano DOC Costalta 2011 , con un accostamento alla linea di prodotti sapori e dintorni , non conoscendolo leggo l’etichetta , vedo che è prodotto da Cavit di Trento.

Bene , visto che il produttore è buono ed il prezzo è allettante , in promozione a poco più di 4 euro e vista l’annata giovane , mi sono detto che l’avrei potuto comprare e tenere in cantina un paio di annetti prima di berlo , in attesa della giusta occasione.

Così non è stato , dopo alcuni mesi l’ho stappato , mi serviva qualcosa di non impegnativo per un accostamento ad un pranzo con degli antipasti ed un primo piatto ed eccolo li , il Teroldego Rotaliano DOC Costalta 2011 è stato scelto senza batter ciglio.

Scelta indovinata , appena stappato si rivela di un rosso porpora tendente al violaceo intenso , con il viola che nei riflessi diventa ancor più evidente e mette in mostra la sua condizione di vino in piena gioventù .

Nei profumi annovera frutti di bosco dolci tra cui spiccano le more , mosto d’uva in piena fermentazione e poco altro.

Sembra quasi un vino dolce ed in effetti nel sapore è inizialmente abboccato , per poi confermare la sua natura di vino secco ma non acidulo , anzi è tannico e rotondo , forse troppo rotondo .

Perché troppo ? Beh ha quel gusto neutro , piacevole ma privo di derivazioni , tipico dei vini fatti ad arte per piacere a tutti.

Da qui si capisce perchè gli abbinamenti siano a vasta gamma , ci stanno bene i primi piatti di ogni genere , dai canderli tipici della zona ad un piatto di tagliatelle al ragù molto più tipico delle mie parti , ai secondi piatti di carne bianca alla griglia o arrosto come un bel galletto , alla carne rossa fatta a spezzatino o bollita e per finire formaggi di media stagionatura.

Servitelo a 18 gradi in un calice medio ampio , e ricordate che il Teroldego Rotaliano DOC Costalta 2011 nonostante sia di buona beva , è un vino rosso da 12,5 gradi (annata 2011) che non sono tanti , ma nemmeno pochi…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino

Zona -> Campo Rotaliano , vicino al torrente Noce (TN).

Uvaggio -> Teroldego 100%

Gradazione ->12,5% vol. (Annata 2011)

Prezzo -> 4 euro .

Presunte Calorie -> 75Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Teroldego Rotaliano DOC Costalta 2011 , sapori e dintorni …”

I commenti sono chiusi.