Ferghettina Franciacorta Rosé Brut DOCG 2010

Ferghettina Franciacorta Rosé Brut DOCG 2010
Ferghettina Franciacorta Rosé Brut DOCG 2010

Inconsueto , così potrei definire il Ferghettina Franciacorta Rosé Brut DOCG 2010 , e non solo per la forma della sua bottiglia a base piramidale.

Anche nel gusto si differenzia da suoi simili e porta aria nuova nel panorama dei grandi vini Bresciani.

Vediamo assieme di cosa si tratta, su www.FoodWineBeer.it

Ho poca voglia di ripeterlo e lo farò nell’articolo sul Ferghettina Franciacorta Rosé Brut DOCG 2010.

Cosa ? Beh , la solita frase che però è giusto dire, ovvero io non faccio recensioni e non esprimo giudizi insindacabili , le mie sono solo pareri ed opinioni personali su un prodotto che nel 99,9% dei casi degusto dopo averlo acquistato.

Da ciò deriva l’imparzialità e la spontaneità dei miei a volte ingenui commenti.

Ho definito il Ferghettina Franciacorta Rosé Brut DOCG 2010 inusuale , ma magari per alcuni non lo sarà. Pazienza.

Di certo non lo è nel colore , un bellissimo rosa tenue buccia di cipolla , con contorno di bollicine copiose e fini che salgono in superificie velocemente e formano una piccola corona di schiuma.

Profumi delicati , il lievito non invade il naso nonostante i 36 mesi di permanenza , ed il pinot nero vinificato in rosa emana profumi di frutti rossi dolciastri.

Finora tutto nella norma , ma al momento dell’assaggio il Ferghettina Franciacorta Rosé Brut DOCG 2010 si rivela particolarmente piacevole , quasi cremoso e poi inspiegabilmente fresco , anche se mantiene una acidità bassa e ben bilanciata.

Gustosissimo , ottimo in abbinamento con crudi di pesce , antipasti freddi e crostacei fatti in ogni modo , ma alla catalana è meglio.

Sushi ! Si accompagnate il Ferghettina Franciacorta Rosé Brut DOCG 2010 con il sushi , e godrete tanto. Ma non finisce qui , perché anche con insalate di pollo o timballi di verdure e formaggio secondo me ci sta alla grande.

Servitelo in un calice medio , ad una temperatura di 10-12 gradi secondo l’occasione , ha 12,5 gradi ed il fisico lo tollera benissimo.

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta , comune di Adro. 

Uvaggio -> Pinot Nero 100%. 

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 19 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !