Birra Terza Rima L’Ambrata

Birra Terza Rima L'Ambrata
Birra Terza Rima L’Ambrata

Con la Birra Terza Rima L’Ambrata si chiude la Terzina di queste birre made in Apecchio ma designed in Serra San Quirico provincia di Ancona.

E’ un pochino come la storia della Apple , made in china ma designed in California , però al contrario perché la qualità dei birrifici di Apecchio è alta , al contrario dei prodotti cinesi.

Se vi sembra facile scrivere l’introduzione all’articolo di una birra come la Terza Rima L’Ambrata , provate a farlo dopo oltre 400 birre ed un totale di 1100 e passa articoli scritti.

Potrebbe essere facile ripetersi ma in questo caso il parallelismo con lo strumento che uso per scrivere calzava a pennello.

Una birra che come per i prodotti apple si presenta di bella fattura , ben confezionata.

E dentro c’è sostanza , lo si capisce anche dal bel colore giallo ambrato scuro , opalescente e carico di riflessi arancio e coperto da una schiuma cremosa e di buona quantità , di color crema chiaro , evanescente tanto nell’aspetto quanto nella realtà.

I profumi della Birra Terza Rima L’Ambrata sono semplici ma buoni , il suo malto dolce apre la parata , seguito dai lieviti fruttati e da un finale di luppolo.

Luppolo che stranamente per una birra del genere è protagonista anche nel sapore.

No , è meglio dire comprotagonista.

Infatti la Birra Terza Rima L’Ambrata è un esempio di bilanciamento prefetto tra dolce e amaro , con la partenza morbida aiutata anche da un corpo ben presente e da un tenore alcolico alto , poi via via stemperato prima dalle sue bollicine e poi dal luppolo giustamente amaricante che porta quasi una ventata di freschezza , se di tale si può parlare in una birra da 7,2 gradi in stile Amber Ale.

Servita in un calice a coppa ad una temperatura di 8 gradi , la vedo molto bene a tavola.

Io l’ho provata con petto di pollo in insalata ed era quasi troppo forte , tanto che secondo me la Birra Terza Rima L’Ambrata ha come abbinamenti ideali i salumi , oppure carne di maiale alla griglia , o anche uno stinco del suddetto porco fatto al forno.

La scheda di sintesi: 

Ideazione -> Italia, Marche , Serra San Quirico (AN)

Produzione -> Stabilimenti ad Apecchio.

Tipologia -> Birra Ambrata Artigianale ad alta fermentazione , non filtrata non pastorizzata.

Gradazione -> 7,2 % vol.

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Gruppo TOGNI . 

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 7 € 75 cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !