Poliziano Rosso di Montepulciano DOC 2009 , red passion !

Poliziano Rosso di Montepulciano DOC 2009
Poliziano Rosso di Montepulciano DOC 2009

Serietà e passione , difficile far convergere queste due caratteristiche , ma se ci si riesce si ottiene un vino deciso e ricco di pregi con un rapporto qualità prezzo ottimale come il Poliziano Rosso di Montepulciano DOC 2009.

 

Orientarsi nell’oceano dei vini rossi è difficile , ed anche se ci limitiamo ai soli vini Toscani , siamo in un mezzo ad un Mar Tirreno agitato , dove urge un faro come il Poliziano Rosso di Montepulciano DOC 2009.

Da anni l’Azienda Agricola Poliziano offre al mercato i suoi vini , la sua storia ha inizio nel 1961 quando Dino Carletti comprò 22 ettari di vigneto a Montepulciano. Egli però non riuscì mai a seguire il nascere di questa azienda perchè troppo impegnato in altre attività . Sarà il figlio Federico dopo essersi laureato in agraria a 26 anni ad assumere la direzione dell’azienda nel ’65 ,  puntando da subito alla valorizzazione del prodotto sui mercati esteri , ed alla valorizzazione del vitigno Prugnolo Gentile.

In un continuo ampliamento di volume d’affari e dimensione dell’azienda , oggi la linea di prodotti conta 7 vini e ad aprire le danze c’è l’entry level Rosso di Montepulciano DOC.

Entry level di lusso , ottenuto da vigneti selezionati con cura , una selezione fatta proprio per ottenere determinate caratteristiche.

Quali sono ? L’intenzione del produttore è stata quella di fare del Poliziano Rosso di Montepulciano DOC 2009 un vino giovane e bevibile , mantenendo però la corposità classica dei vini della zona di Montepulciano. Ci sarà riuscito ?

Stappiamolo ed esaminiamo subito il colore rosso rubino intenso , con dei riflessi granata che lo fanno sembrare più vecchio di quello che in realtà è , ovvero un vino di due anni.

All’esame olfattivo arrivano prepotenti i sentori di frutta rossa matura , frutti a bacca rossa come more e mirtillo a far compagnia alla prugna che regna sovrana.

Al palato è gentile , nonostante i suoi 14 gradi , vellutato e corposo , se bevuto da solo lascia in bocca un meraviglioso retrogusto fruttato.

Ma non è fatto per essere lasciato solo , questo Poliziano Rosso di Montepulciano DOC 2009 sta bene in compagnia di pietanze gustose come primi piatti stracolmi di sugo o carni grigliate , meglio se rosse.

Concludiamo l’articolo rispondendo alla domanda lasciata in sospeso : si , all’azienda agricola Poliziano ci sono riusciti , hanno creato un vino che ha poco da invidiare al Nobile di Montepulciano se non la longevità è qualche sfumatura , perciò complimenti a tutti loro.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Montepulciano Stazione , Montepulciano (SI)

Uvaggio -> 80% Prugnolo Gentile (Sangiovese) , 20% Merlot.

Gradazione -> Nell’annata 2009 fa 14 gradi.

Prezzo medio -> 8 Euro.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Poliziano Rosso di Montepulciano DOC 2009 , red passion !”

I commenti sono chiusi.