Villa Medoro Montepulciano d’ Abruzzo DOC Magnum

Villa Medoro Montepulciano d'Abruzzo DOC
Villa Medoro Montepulciano d’Abruzzo DOC

Un affarone il Villa Medoro Montepulciano d’Abruzzo DOC Magnum , in confezione astucciata viene via con 12 euro circa , è un buon vino , ha una bella bottiglia e come regalo non sfigura di certo ! Ed infatti…

Ed infatti per me il Villa Medoro Montepulciano d’Abruzzo DOC Magnum è stato un regalo molto gradito tanto che avrei pensato ad un costo almeno del doppio rispetto a quello reale.

Come già detto la bottiglia da 1,5 litri molto elegante di suo , arriva in una confezione ad astuccio di cartone nera , anch’essa di una eleganza sobria e neutra.

Tappo in sughero pressato che viene via bene e lascia uscire un vino dal colore rubino scuro ed intenso con qualche orlo di tendenza violacea.

Il bicchiere in cui l’ho messo era un calice ampio ed il profumo ne giova , nel Villa Medoro Montepulciano d’Abruzzo DOC annata 2010 , si sentono frutti a bacca rossa maturi , ciliegie sotto spirito ed un odore pungente di pepe.

E’ un Magnum e questo secondo me gli dona un tocco in più , un tocco da bere per godere dei suoi tannini sostenuti che lasciano la sensazione di velluto sulla lingua , sensazione che viene spazzata via da un finale speziato e quasi fresco.

Ha 13,5 gradi il Montepulciano d’Abruzzo DOC Villa Medoro nell’annata da me provata, ma in altre ne fa anche 14. Ciononostante è un vino bevibile e non pesante , adatto ai primi piatti al ragù , o anche alla pizza molto saporita (si ho detto pizza avete capito bene ) , se invece volte un secondo diciamo che potremmo limitarci all’agnello o al maiale , degli arrosticini ad esempio…

Bene , acquolina in bocca a parte , le ultime raccomandazioni sono la temperatura di servizio suoi 18 gradi , calice da medio ampio ad ampio , stappare pochi minuti prima del servizio e non lasciate troppo la bottiglia in cantina… 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Abruzzo

Zona -> Varie zone tra Atri e Cellino (TE).

Uvaggio -> Montepulciano D’Abruzzo 100%

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2010) 

Prezzo Medio -> 12 euro per 150 cl. (!)

Calorie stimate -> 80 Kcal/100gr

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !