Terminum Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 2008 Cantina Tramin

Terminum Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 2008 Tramin
Terminum Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 2008 Tramin

Con un prezzo di 1 euro a centilitro vi presento il Terminum Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 2008 della Cantina Tramin , importante vino passito se così si può definire. Se il prezzo può sembrare alto assaggiatelo e verrà da se che da li vale tutti… ed anche di più!

Giuro che il Terminum Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 2008 della Cantina Tramin merita 5 stelle , anche perché appena l’ho annusato aveva già il mio cuore in mano , ma quel mezzo punto a causa del prezzo lo potrebbe lasciare per strada.

Ripeto è buonissimo , li vale tutti e anche di più però dalla Cantina Tramin che ha nel rapporto qualità prezzo un punto di forza mi aspettavo qualche euro in meno , anche perché la bottiglia è essenziale e non ha un packaging molto curato.

Finiamola però con le disquisizioni inutili e parliamo di questo nettare divino.

Ha un colore giallo intenso e dorato , con venature appena percettibili che gli donano un senso estetico di densità , quasi come fosse oleoso…ma non lo è.

Punto di forza numero uno di questo Terminum Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 2008 della Cantina Tramin , è il profumo , intenso ed inebriante semplicemente unico.

Immaginate odore di frutta tropicale sciroppata , pesca matura , miele di zagara (almeno mi ricorda quello comunque uno di quelli liquidi dal profumo dolcissimo). Tutto dolce nel profumo ? No c’è anche una punta di odore che non sono riuscito a decifrare bene , a metà tra una spezia e dell’erba tagliata. E’ una componente minoritaria che però si sente e concorre a formare questo profumo fantastico.

Non so se riuscirò a tenere a bada gli aggettivi parlando del Terminum Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 2008 della Cantina Tramin , potrò sembrare di sicuro ripetitivo ma anche bevendolo viene da ripetere la serie di complimenti appena terminata.

Ha solo 11 gradi eppure è estremamente caldo , quasi denso al palato esprime dolcezza controllata , aromatica e non stucchevole , merito forse del fatto che passa la quasi interezza della sua vita tra maturazione ed affinamento in barrique di rovere francese.

Lungo retrogusto per un vino di grande struttura da bere adesso o tra 20 anni , con dessert di pasticceria secca o pasticcini a crema come ho fatto io , oppure con formaggi molto saporiti ed invecchiati o patè de foie gras.

Servitelo a 12 gradi di temperatura , in un calice a coppa bassa e larga di bocca per affondare il naso mentre bevete e fare una scorpacciata di emozioni grazie a questo vino da fine pasto che è ottimo anche da meditazione.

Nota postuma del 08/03/2014 : ho assaggiato anche il 2009 e conferma quanto detto, con un profumo ancor più intenso e con il finale di resina che stupisce il naso. Chapeau. 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige.

Zona -> Sella a Termeno (BZ).

Uvaggio -> Traminer Aromatico (Gewurztraminer) 100% , vendemmia tardiva. (Dicembre).

Gradazione -> 11%vol. (Annata 2008).

Prezzo -> Come detto 37,5 euro per 37,5 cl.

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Terminum Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 2008 Cantina Tramin”

I commenti sono chiusi.