Valpolicella Classico Doc 2012 Santepietre Lamberti

Valpolicella Classico Doc 2012 Santepietre Lamberti
Valpolicella Classico Doc 2012 Santepietre Lamberti

Questo Valpolicella Classico Doc 2012 Santepietre Lamberti è abbastanza per la carne , ma non troppo per i primi , insomma una buona scelta a tutto pasto , e rientra nella categoria “Oggi al Supermercato”.

Sono passati oramai tre anni dall’apertura del mio blog , e proprio come per il Valpolicella Classico Doc 2012 Santepietre Lamberti , avevo scritto uno dei primi articoli su un rosso proveniente dagli scaffali di un supermercato.

Oggi al supermercato , era il titolo dell’articolo ed in effetti nel mio girovagare mi capta spesso di provare i vini venduti nelle GDO per vedere se il rapporto qualità prezzo è buono.

In questo caso il prezzo non è bassissimo , siamo sugli 8 euro a bottiglia ma ricordiamo che è pur sempre un vino proveniente da uno dei territori più vocati ovvero la Valpolicella.

Corvina , Rondinella Molinara ed un tocco di Merlot , la ricetta per ottenere il Valpolicella Classico Doc 2012 Santepietre Lamberti é semplice , si fanno macerare in rosso , passare in barrique 3 mesi e dopo 4 in bottiglia voilà è pronto.

Giovane e vivace ha un colore rubino profondo con bordi brillanti , ed un profumo di mora sopratutto ma con un tocco di mirtillo . Un profumo importante.

Tanto che il gusto è quasi una sorpresa perché ci si sarebbe aspettati un vino impegnativo.

Invece il Valpolicella Classico Doc 2012 Santepietre Lamberti è inizialmente secco , con la giusta sapidità e con una vena di fresco che sul finale sfocia in un retrogusto di frutti di bosco.

Come detto in apertura si abbina bene con i primi con sugo saporito come i ragù anche di selvaggina, con arrosti e grigliate , sia di vitello che di maiale.

Servitelo a 16-18 gradi in un calice medio , è un vino che nonostante tutto è leggero con soli 12 gradi , e che va bevuto giovane , anche se può tranquillamente restare in cantina 3-4 anni.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Area DOC Valpolicella Classica a nord di Verona

Uvaggio -> 70% corvina; 20% rondinella; 5% molinara, 5% merlot.

Gradazione ->12% vol. (Annata 2012).

Prezzo medio -> 8 euro 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !