Torre dei Vescovi Chardonnay Vicenza DOC

Torre dei Vescovi Chardonnay Vicenza DOC
Torre dei Vescovi Chardonnay Vicenza DOC

Giovane e sbarazzino il Torre dei Vescovi Chardonnay Vicenza DOC , è un bianco adatto a qualsiasi occasione in cui si mangi pesce e non solo , leggete abbinamenti , caratteristiche ed altro , su FoodWineBeer.it

Emozioni , il Torre dei Vescovi Chardonnay Vicenza DOC 2012 non me ne ha scatenate tante , sarà che mi sto forse abituando ?

Abituando a cosa ? A scrivere di vino ? Ad assaggiare prodotti nuovi ? O forse nulla di tutto questo ?

Secondo me il fatto è più semplice di quanto sembri , è un buon vino ma non ha particolari caratteristiche da poter sorprendere uno come me che ha provato in 3 anni oltre 450 vini , apprezzabile comunque per il prezzo inferiore ai 5 euro.

Insomma è il classico Chardonnay , giallo paglierino chiaro con fortissimi riflessi verdognoli , tanto che in effetti si potrebbe definire di color verdognolo.

Profumi ? Anche essi classici , per il Torre dei Vescovi Chardonnay Vicenza DOC c’è un bouquet di aromi prevalentemente erbacei , un passaggio di mela verde e alberi in fiore.

Da bere è fresco , con una acidità moderata , asciutto ed abbastanza sapido. Finale corto in cui l’acidità sale e lo rende ancor più fresco.

Ha comunque 13 gradi , e si presta bene ai piatti di pesce saporito con cui si abbina alla perfezione , potrebbe essere accostato anche  acarni bianche e a formaggi giovani , anche se erborinati.

Servite il Torre dei Vescovi Chardonnay Vicenza DOC a 10-12 gradi , è un vino che va consumato giovane in un calice medio ampio , e va bevuto con moderazione perché da alla testa facilmente. 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto.

Zona -> Vigneti collinari in provincia di Vicenza (Zona DOC Colli Vicentini).

Uvaggio -> Chardonnay 100%

Gradazione -> 13% vol. (Annata 2012)

Prezzo medio -> 5 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !