Rive di Colbertaldo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Rive di Colbertaldo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Rive di Colbertaldo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

56 , questi sono i tipi di prosecco provati prima di bere il Rive di Colbertaldo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG . Non tutti in una volta chiaramente , ma nell’arco di 3 anni di attività del blog.

E non ti ha ancora stancato il prosecco ? No , specialmente quando è buono.

Ed il Rive di Colbertaldo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry della linea Ca’ Val di Val d’Oca , cantine produttori di Valdobbiadene è veramente buono.

Tanto buono che ho fatto appena in tempo ad assaggiarlo , ne avevo solo una bottiglia , l’ho tirata fuori per un aperitivo ed è finita subito.

Per fortuna che me lo sono versato per primo , ed ho potuto ammirare subito il suo colore giallo paglierino carico , con riflessi dorati ed un perlage fine ma intenso , che forma tanta schiumina bianca , evanescente.

Profumi tipici varietali con la mela gialla in evidenza , alberi in fiore ed uva appena pressata.

Sapore asciutto quello del Rive di Colbertaldo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG , quasi abboccato all’inizio ha poi un ritorno di freschezza immediato grazie anche alle numerosissime bolle che solleticano il palato. Finale fresco ma con retrogusto fruttato.

Protagonista certo negli aperitivi , non si tira indietro nemmeno negli abbinamenti con il pesce , specie se con gli antipasti freddi o i primi piatti leggeri.

Servite il Rive di Colbertaldo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG ad una temperatura di 8 gradi per l’aperitivo , in un flute , oppure a 10-12 gradi in un calice medio quando cenate.

Ha solo 11,5 gradi nell’annata 2012 ed è categorizzato come Brut , mentre in altre annate è Extra Dry , comunque rimane leggero per il fisico e si lascia bere bene.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Colline di Colbertaldo , Vidor (TV) Area DOCG Valdobbiadene 

Uvaggio -> Glera 100% (Prosecco)

Gradazione ->11,5% vol. (Annata 2012)

Prezzo medio -> 9 euro 75cl.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !