Test Pneumatici Estivi 2013 , arriva il caldo !

Test Pneumatici Estivi 2013
Test Pneumatici Estivi 2013

Come si fà a sapere quando arriva la bella stagione è facile , basta seguire il sito ufficiale del Touring Club Svizzero (per gli amici TCS) e vedere quando escono i Test degli pneumatici estivi 😉 . Scherzi a parte iniziamo a pensarci seriamente perché tra un pochino scalda e…

L’inverno si stà allontanando , è presto per cambiare armadio ed anche per cambiare le gomme invernali , ma è ora di dare un occhiata ai test pneumatici estivi 2013 , e quale migliore riferimento del TCS , già perché loro sono seri. (Qui i test del 2014)

Va da sè che se avete ancora il vecchio treno di gomme nel garage allora non ha senso leggere questi test , a meno che non vi piaccia rimanere informati , ma io ero alle tele e dovendo acquistare i nuovi pneumatici voglio studiare bene il da farsi.

Le temperature a breve si stabiliranno come media sopra i sette gradi e le invernali inizieranno a rendere di meno , specie in frenata e poi consumano di più quindi a meno che non abbiate il treno da finire e vogliate provare a tirare avanti fino a maggio (clima permettendo) il cambio avverrà come nel mio caso a giorni , ed ecco che studiata la classifica ufficiale dei Test Pneumatici Estivi 2013 e basandomi sulle mie esperienze passate ho stilato la mia personale classifica. Non senza sorprese ahime!

 

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2
N° 0 : Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2

Ho scelto evvai è perfetto per me , anche se nei test ufficiali 2013 il TCS lo piazza al secondo posto, il fatto che sul bagnato se la cavi bene e che sull’asciutto sia il numero uno fà del Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 il mio prescelto.

A pensarci bene però un difetto ce l’ha : non c’è della mia misura !!! 🙁 Delusione immensa anche perché ha una buona usura ed un basso attrito di rotolamento .

Pure sul fronte del comfort non era male insomma un vero peccato dovere rinunciare a quello che per me era il numero uno.

 

Dunlop Sport Maxx RT
N° 1 : Dunlop Sport Maxx RT

Ed allora scelta di ripiego si fa per dire con il Dunlop Sport Maxx RT , degno successore dello Sport Maxx TT che mi ha tenuto compagnia negli ultimi due anni.

Piazzato al numero 3 della classifica del touring club svizzero 2013 , diventa il mio nuovo numero uno , ed in fondo a guardare bene i risultati rispetto al Goodyear paga solo una piccola differenza su asciutto e resistenza di rotolamento , ma di sicuro gode delle caratteristiche di maneggevolezza e reattività tipico dei pneumatici sportivi della Dunlop , rimanendo ottimo sul bagnato e probabilmente (ma vi saprò dire) onesto nelle reazioni . Update : Leggete le prime impressioni!

Continental ContiSportContact 5
N° 2 : Continental ContiSportContact 5

Bene a questo punto potrei fermarmi , ma per onore di cronaca devo anche spiegare le motivazioni per cui ho piazzato al secondo posto nelle mie preferenze quello che per il TCS è stato il vincitore dei test pneumatici estivi 2013 (scaricabili in pdf) ovvero il Continental ContiSportCantact 5.

Ebbene , è ottimo sul bagnato , il migliore e su asciutto è al top , ma paga pegno in rumore dove è il peggiore e durata , e poi l’incognita della possibile tendenza a scivolare dimostrata dai suoi successori pesa molto nella scelta.

Inoltre ho una perplessità sui valori puramente numerici espressi sul sito , se facciamo il medione galattico dei punteggi presi esso arriva dietro al Goodyear e pari merito con il Dunlop , quindi dietro al primo posto secondo me c’è un pizzico di campanilismo teutonico.

 

Michelin Pilot Sport 3
N° 3 : Michelin Pilot Sport 3

Ed infine (o quasi) al terzo posto , quarto nei test TCS , il Michelin Pilot Sport 3 , che ha comunque delle buone ragioni per essere scelto ma non da me.

Se ad esempio avete un berlinone , fate molti km all’anno specie in autostrada (in pratica l’esatto opposto di quello che faccio io) e vi piace andare ad andature allegre , apprezzerete il comfort e la tenuta di questa Michelin , che però stranamente non si piazza al top come durata e consumi.

Ho detto ad inizio trafiletto “o quasi” perché non vorrei lasciare fuori il Vredestein Ultrac Vorti , ottimo su asciutto , migliore pari merito al Goodyear con il quale condivide anche il difetto di non esserci nella misura che serve a me , ma in questo caso non è un problema perché non l’avrei scelto.

Vorrei ora concludere questa carrellata dei migliori pneumatici estivi 2013 con un outsider , ma da tenere d’occhio perché sebbene non abbia le velleità sportiveggianti dei suoi rivali indiretti , il Goodyear EfficientGrip Performance .

 

Goodyear EfficientGrip Performance
Goodyear EfficientGrip Performance

Ebbene si signore e signori perché anche se in una misura diversa , questo pneumatico del genere Touring , assieme al Dunlop Sport BluResponse (che però non è disponibile nella mia misura) prende gli stessi voti su asciutto e bagnato de fratelli maggiori , tanto che su asciutto e bagnato prendono la categoria A della normativa europea , non male per dei turisti !

Ok , possiamo chiudere il capitolo test pneumatici estivi 2013 , dicendo che oltre ai migliori … ci sono anche i peggiori ! Ricoperti e cineserie sono sempre dietro l’angolo , e per risparmiare poche decine di euro a gomma si rischia di andare lunghi in frenata sia in asciutto che in bagnato , insomma , lasciate perdere perché il carrozziere costa di più !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Test Pneumatici Estivi 2013 , arriva il caldo !”

    1. Grazie del commento , io la penso allo stesso modo. I prezzi delle “Cinesi” non sono poi così bassi da giustificare la scelta, poche decine di euro non valgono la pena. Saluti e tornate a farci visita.

I commenti sono chiusi.