I Migliori Pneumatici Estivi 2014 secondo me…

Migliori Pneumatici Estivi 2014
Migliori Pneumatici Estivi 2014

Diamo un occhiata ai migliori pneumatici estivi 2014 (ma ora vi posso dire che sono validi anche per il 2015), poiché nonostante il colpo di coda dell’inverno è giunto il momento di pensare al cambio di stagione.

Per fortuna quest’anno sono già a posto con i Dunlop SP Sport Maxx RT dello scorso anno , ma ci tengo a rimanere informato , vediamo cosa è emerso dai vari test sugli pneumatici 2014 che ho trovato in rete e cosa ne penso io… 

La sicurezza prima di ogni cosa , questo il motto nel determinare i migliori pneumatici estivi 2014 , ma solo per me perché quest’anno nei vari test  (Auto Bild , ADAC insomma tutti tedeschi oppure lo svizzero TCS, da noi invece il nulla…) ho visto una cosa che non mi è piaciuta.

Ovvero , nei giudizi finali ha pesato molto il fattore durata e consumi , e capisco che in tempo di crisi sia importante , ma così accade che pneumatici mediocri come tenuta siano in alta classifica e pneumatici ottimi siano stati penalizzati dalla poca durata.

Quindi nello stillare la mia personale classifica sui migliori pneumatici estivi 2014 ho ribaltato questi parametri ed ecco a voi cosa ne penso io , dividendo le scelte tra sportive e touring , buona lettura !

Migliori pneumatici estivi 2014 categoria sportivi

Continental Sport Contact 5
Continental Sport Contact 5

Al N° 1 della classifica sui migliori pneumatici estivi 2014 categoria sportiva ecco qua sua maestà Continental Sport Contact 5 , per gli amici ContiSportContact5. Pneumatico maturo , forte di una evoluzione che dura anni , eccelle sia su asciutto che su bagnato , senza debolezze ne in curva e ne in rettilineo per quel che riguarda acquaplanning e frenata.

Inoltre ha una durata invidiabile per essere una sportiva e strizza un occhio ai consumi con un basso attrito di rotolamento. Infine sebbene il prezzo d’acquisto sia alto non è più stratosferico come un tempo e quindi lo consiglio vivamente, ed anche i vari test lo fanno.

Dunlop Sport Maxx RT
Dunlop Sport Maxx RT

Al N° 2 troviamo una vecchia conoscenza , ovvero il Dunlop Sport Maxx RT  , che per voi ho provato per un anno e su cui ho già scritto i miei commenti in versione integrale , che potete trovare a questo link

Voglio però spiegare la posizione N°2 visto che nei test che troverete in giro per la rete sui migliori pneumatici estivi 2104 lui sarà molto più indietro.

Ebbene , su bagnato è il migliore in circolazione , su asciutto è egregio , ma la sua durata non è il massimo. Però a me un paio di anni li fa , mi basta così e preferisco la sicurezza al top.

Fulda Sport Control
Fulda Sport Control

Al N° 3 della classifica sui migliori pneumatici estivi 2014 ecco un outsider , il Fulda Sport Control.

Tecnologia tedesca , per uno pneumatico dai costi ridotti , ma dalle prestazioni in linea con le grandi marche , sopratutto in tenuta su asciutto e bagnato.

Invidiabile anche come durata ha quindi un rapporto qualità prezzo invidiabile , che si paga sotto il profilo dei consumi perché l’attrito di rotolamento non è tra i migliori. 

Ciononostante anche nelle classifiche ufficiali è tra i migliori.

Migliori pneumatici estivi 2014 categoria touring

Bridgestone Turanza T001
Bridgestone Turanza T001

Touring glielo dici a qualcun altro , così sembra dire il N°1 della mia personale classifica sui migliori pneumatici estivi 2014 categoria Touring , ovvero la Bridgestone Turanza T001.

Risultati da sportiva su bagnato e su asciutto , alla pari delle varie Dunlop Sport Maxx e Continental Sport Contact , dove addirittura quest’ultima viene superata in alcune categorie su bagnato.

Allora perché non c’è lei in testa alle classifiche? Beh , costa come una sportiva , e dura poco come una sportiva , in pratica è una sportiva mancata.

Goodyear EfficientGrip Performance
Goodyear EfficientGrip Performance

Al N° 2 la prima vera touring , la Goodyear EfficientGrip Performance.

Anche lei eguaglia alcune sportive in tenuta su asciutto e bagnato , ma a differenza della N°1 del lotto ovvero la Bridgestone , ha una durata ottima ed è la migliore nella prova sui consumi di carburante.

Devo dire onestamente che alla fine nei test sui migliori pneumatici estivi 2014 risulta la più bilanciata , quasi da consigliare , insomma se non fosse che ha quella spalla che poso si presta ad entrare aggressivi nelle curve…

Michelin Primacy 3
Michelin Primacy 3

3 il numero perfetto ed in effetti la N° 3 della mia classifica è in realtà la vincitrice assoluta dei vari test che finora ho trovato in rete.

In effetti sulla Michelin Primacy 3 c’è poco da dire , garantisce una ottima tenuta su asciutto , una buona tenuta su bagnato ed è regina di durata , tanto che si merita l’appellativo della gomma dei rappresentanti.

Non c’è dubbio , chi deve fare tantissimi chilometri in sicurezza deve scegliere lei , che gli garantirà anche un buon attrito di rotolamento che si traduce in minor consumo di carburante. Il problema che me la fa scivolare in terza posizione , riguarda la tendenza ad indurire per cui o fate 45.000 km anno oppure il rischio è che tra 3 anni avrete ancora metà battistrada ma con una tenuta su bagnato non ottimale.

Bene , finisce qui la carrellata della mia interpretazione sui migliori pneumatici estivi 2014 , e se volete approfondire leggete i test del TCS , che da sempre fanno da Bibbia in questo settore !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

19 Risposte a “I Migliori Pneumatici Estivi 2014 secondo me…”

  1. […] L’inverno si stà allontanando , è presto per cambiare armadio ed anche per cambiare le gomme invernali , ma è ora di dare un occhiata ai test pneumatici estivi 2013 , e quale migliore riferimento del TCS , già perché loro sono seri. (Qui i test del 2104) […]

  2. Ho cambiato i pneumatici oltre 2 anni e mezzo fa, in giugno 2012, ad
    oggi ho percorso quasi 45000km, ho fatto l’inversione ogni 15-16000
    km.
    Oggi ho fatto l’ultima inversione e mi sono accorto che 3 pneumatici
    sono tutti lesionati dalla parte interna, 1 peggiore degli altri, 2 in
    modo medio, e 1 perfetto senza lesioni.
    Ho notato che non ci sono comunque rigonfiamenti.

    Non faccio gare su pista o strada, ne corse di rally, guido in città,
    strade statali e autostrade.

    Vi allego le fotografie.

    Ho acquistato i pneumatici presso italgomme pneumatici srl
    http://www.italgommepneumatici.com
    il 8 / 6 / 2012

    http://postimg.org/image/nh2mmd809/

    http://postimg.org/image/jscxmvxzd/

    http://postimg.org/image/ml656wybt/

    1. Cavolo che brutta cosa! Poi hanno solo 2 anni ed è strano, anche se dalle foto non si vede l’Indice DOT quindi non si capisce quando sono stati prodotti. Però è chiaramente un difetto di conservazione delle gomme , in pratica si sono seccate. Le mie hanno 2 anni anche esse e non hanno quel difetto, però sono già finite…

        1. Allora ci sono gli estremi per considerarle gomme difettose, in questi casi bisogna rivolgersi al venditore anche se non so come andrà a finire. E’ proprio strano, si sono “seccate” e raggrinzite come se fossero state cotte in un forno.

  3. Vorrei dei consigli ,devo cambiare i miei pneumatici ( mi hanno un pò delusi due addirittura ovalizzati Bf Goodrige 195 -65-15-h estivi) la mia auto Megane grand tour 1,5dci 115cv ,il gommista mi ha proposto Continental 5 Bridgestone (Michelen l’ultimo modello) Tutti codice Hop pure in alternativa Vredestain o Nokian, e la prima volta che mi rivolgo a questo gmmista me l’ha consigliato un collega di lavoro,sono completamente indeciso,quando acquistato l’auto montava ecoContinental T.Grazie

    1. Ciao, tra quelli citati io andrei su Continental Premium Contact 5, ottimo su tutti i fronti. Per sapere se i prezzi sono onesti fai un paragone con quelli di Gommadiretto.it

      1. Grazie seguirò il tuo consiglio a presto ,Ciao

        —-Messaggio originale—-
        Da: [email protected]
        Data: 7-apr-2015 21.51
        A:
        Ogg: Re: Comment on I Migliori Pneumatici Estivi 2014 secondo me…

        a:hover,
        a:hover span {
        color: #1188d2!important;
        }

        .button-cta:hover {
        color: #ffffff!important;
        background-color: #1188d2!important;
        }

        .button-cta:hover span {
        color: #ffffff!important;
        }

        #outlook a {
        padding: 0;
        }
        body {
        width: 100% !important;
        }
        .ReadMsgBody {
        width: 100%;
        }
        .ExternalClass {
        width: 100%;
        display:block !important;
        }

        @media only screen and (max-device-width: 480px) {
        html {
        -webkit-text-size-adjust: 100%;
        }
        .content {
        width: 100%;
        }
        table {
        border-collapse: collapse;
        }
        h2.headline {
        font-weight: 700;
        font-size: 20px!important;
        margin-bottom: 5px;
        }
        .button-cta {
        display: block!important;
        padding: 0!important;
        }
        div.header {
        padding-top: 20px;
        }
        div.footer {
        padding-bottom: 20px;
        }
        }
        }

        p.mod-tools a:hover {
        color: white!important;
        background: #8c989f!important;
        }

        @media only screen and (max-device-width: 480px) {

        td.avatar,
        td.spacer {
        width: 38px!important;
        }

        td.avatar img,
        td.spacer img {
        width: 28px!important;
        }

        }

        –>”Ciao, tra quelli citati io andrei su Continental Premium Contact 5, ottimo su tutti i fronti. Per sapere se i prezzi sono onesti fai un paragone con quelli di Gommadiretto.it”

        Settings

        A new comment was posted on FoodWineBeer

        FoodWineBeer
        Ciao, tra quelli citati io andrei su Continental Premium Contact 5, ottimo su tutti i fronti. Per sapere se i prezzi sono onesti fai un paragone con quelli di Gommadiretto.it 3:51 p.m., Tuesday April 7 | Other comments by FoodWineBeer

        Reply to FoodWineBeer

        FoodWineBeer’s comment is in reply to Damiano2112:

        Vorrei dei consigli ,devo cambiare i miei pneumatici ( mi hanno un pò delusi due addirittura ovalizzati Bf Goodrige 195 -65-15-h estivi) la mia auto Megane … Read more

        You’re receiving this message because you’re signed up to receive notifications about replies to damiano2112. You can unsubscribe from emails about replies to damiano2112 by replying to this email with “unsubscribe” or reduce the rate with which these emails are sent by adjusting your notification settings.

  4. salve, ho letto con molto interesse i suoi articoli sulle gomme estive 2014 e 2015…
    vorrei da lei un consiglio.
    ho una seat leon2 con pneumatici 225/45-17.
    vengo da pneumatici sportivi tipo Potenza s001 e pilot sport 3.
    questi pneumatici mi durano in media 30.000 km e data la mia percorrenza annua di 25000 km, vorrei passare a qualcosa che mi permetta una durata maggiore.
    ero orientato su turanza t001 (€84 a pneumatico) o primacy3 (€ 100)…lei cosa può consigliarmi?

    1. Buonasera, se quello che cerca è la durata allora meglio evitare Bridgestone ed andare direttamente su Michelin Primacy 3, che non sono male nemmeno in tenuta di strada.

    1. Ho fatto una veloce ricerca e come prezzi sono allineati a marche premium come Goodyear. Per 5 euro di differenza secondo me non vale la pena rischiare.

      1. da come mi sono informato Aeolus sono Pirelli..
        e il rapporto qualità prezzo è ottimo.

        1. Sono del gruppo cinese che ha comperato azioni in Pirelli, ma alla fine non sono la stessa cosa. Non metto in dubbio il rapporto qualità prezzo, anche perché non ne posso giudicare la qualità, ma costando come le Goodyear preferisco queste ultime.

I commenti sono chiusi.