Dunlop Sport Maxx TT , arrivederci e grazie !

Dunlop Sport Maxx TT
Dunlop Sport Maxx TT

Che bello l’angolo delle chiacchiere da bar dove posso parlare di qualsiasi argomento , ma per non inquinare troppo la natura del mio sito ho deciso di pubblicare questi articoli sempre in seconda pagina , così ecco a voi il personale saluto alle Dunlop Sport Maxx TT pensionate dopo due anni di onorato servizio.

Pneumatici questi sconosciuti , molti li scelgono alla cieca , altri per il prezzo , io invece amo guidare e lo voglio fare in sicurezza quindi li scelgo per le loro caratteristiche ed è per questo che 2 anni fa ho scelto i Dunlop Sport Maxx TT.

Pensate che in pratica avevo aperto il mio blog da poco , e ai primi caldi ho sostituito le invernali con questi pneumatici estivi.

Ora li ho finiti ed montato di nuovo le gomme invernali di cui vi parlerò probabilmente in primavera , ma in questo articolo voglio lasciarvi invece le mie opinioni sulle Dunlop Sport Maxx TT.

Venivo da una esperienza buona con le Continental Sport Contact 2 , ma cercavo qualcosa di più adatto alla strada tutta curve che percorro ogni giorno.

Così il gommista mi consiglia Dunlop , e forte degli ottimi risultati nei test TCS mi sono fidato.

Fin dai primi chilometri mi sono accorto del suo unico difetto , ovvero la scarsa capacità di assorbire le asperità del fondo stradale , che se da un lato aiuta la precisione di guida , dall’altro è fastidioso così come è fastidioso il suo livello di rumorosità.

Passato però questo ostacolo iniziale ho potuto apprezzare tra i pregi del Dunlop Sport Maxx TT l’elevato grado di agilità nei cambi di direzione , unito ad una presa granitica che aiuta a mantenere la traiettoria.

Attenzione però che questo pneumatico ha bisogno di andare in temperatura quindi a freddo scivola un pochino , e se la temperatura esterna è molto bassa allora è ancora più difficile.

Ma ciò non significa che non vada bene sul bagnato , anzi sopra i 15 gradi di temperatura ambientale a volte se piove o non piove la tenuta in curva varia pochissimo. In rettilineo da nuove avevano anche una buona capacità di smaltire l’acqua , mentre da usurate risentono di più del fastidioso e molto pericoloso fenomeno dell’aquaplaning che però si avverte a velocità superiori a quelle del codice stradale e solo in caso di pioggia battente su asfalto poco drenante.

In frenata è mostruoso , rispetto ai Continental che avevo prima gli spazi di frenata sono scesi drasticamente. E non pensiate che questa caratteristica sia inutile se uno è abituato ad andare piano perché anche a 50 km/h se vi sbuca un ostacolo improvviso è meglio avere pneumatici che frenano bene come i Dunlop Sport Maxx TT.

Finisco con le mie opinioni parlando di durata , onestamente da come era partito non credevo di farci 2 stagioni , invece… si !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

6 Risposte a “Dunlop Sport Maxx TT , arrivederci e grazie !”

  1. […] Questa condizione ovviamente sembra essere la migliore , ma per le gomme da neve può essere una bestia nera. Invece le Continental ContiWinterContact TS 850 sull’asciutto si sono dimostrate subito a loro agio , con un notevole occhio al comfort. Infatti assorbono molto bene le asperità e sopratutto sono molto silenziose , molto di più delle precedenti Goodyear. Probabilmente hanno un basso attrito di rotolamento che si fà sentire anche sul fronte dei consumi che per ora non sono nemmeno saliti rispetto alle precedenti coperture estive. […]

I commenti sono chiusi.