Birra Imper Ale Alter Bionda Collesi , ma quante ce ne sono ?

Birra Imper Ale Alter Bionda Collesi
Birra Imper Ale Alter Bionda Collesi

Finiranno prima o poi anche loro , ma ogni volta che apro il frigorifero trovo una nuova birra di Collesi come la Imper Ale Alter Bionda che ho preso in esame questa volta. Ho poi visto con la coda dell’occhio che non sono finite , tanto che mi chiedo : ma quante ce ne sono ?

Guardando il sito ufficiale di Collesi la risposta sarebbe sei , anche se nel loro sito viene menzionata una edizione limitata ma non c’è traccia della triplo malto che ho già schedato , quindi potrebbero essere sette , in ogni caso questa volta tocca alla birra Imper Ale Alter Bionda .

Matematica materia razionale , degustazione di birra materia irrazionale , le due cose non si sposano e con me … vince la seconda.

Numero cinque , questa è infatti la quinta birra della linea imper ale a trovare posto a tavola e come tutte le altre si presenta elegante e moderna nel packaging.

Versata nel calice a tulipano si presenta giallo carico a metà tra ambrata e dorata , leggermente torbida , con la tipica schiuma chiara leggermente giallina ed abbastanza abbondante.

Anzi a proposito di schiuma , se tirate fuori la bottiglia dal frigo e la volete lasciare scaldare stappatela subito , perché se aspettate troppo tempo quando la stappate questo tipologia di birra si produce in una fuoriuscita naturale di schiuma dalla bottiglia , lenta ma continuativa.

Nei profumi è parca , ha una componente iniziale luppolata ma diviene poi maltata e fruttata , dove prevale la frutta gialla matura.

Piacevole da bere , la birra Imper Ale Alter Bionda di Collesi è sostanzialmente morbida , quasi cremosa come consistenza e leggermente speziata nel suo sapore , e meno male perché altrimenti sarebbe quasi troppo dolciastra.

La birra ideale come protagonista di un aperitivo , o a tavola con carne bianca grigliata e verdure , ma anche pesce delicato come sogliola o filetti di merluzzo o platessa , servitela a 6 gradi stessa temperatura della sua gradazione alcolica.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Apecchio (PU).  

Tipologia -> Birra Bionda Artigianale non pastorizzata rifermentata in bottiglia in stile Belgian Ale.  

Gradazione -> 6,0 %vol 

Temperatura di servizio -> 6° 

Produttore -> Birrificio Artigianale Tenute Collesi

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !