Dunlop Sport Maxx RT – Sport Bluresponse , fratelli tremendi !

Dunlop SP Sport Maxx RT
Dunlop SP Sport Maxx RT

Dunlop Sp Sport Bluresponse
Dunlop Sp Sport Bluresponse

Ed eccoci qua la stagione è cambiata , e nonostante in questa primavera 2013 il sole non splenda ogni giorno è già tempo di pneumatici estivi , quindi vi presento i fratelli tremendi della Dunlop , il palestrato ed amante delle corse Sport Maxx RT e l’appassionato di fitness e turismo Sport Bluresponse . Li ho scelti dopo una attenta ricerca sul miglior pneumatico estivo , avrò indovinato ?


 

 

Precisiamo subito che non si tratta di una comparativa , non avrebbe seso paragonare uno pneumatico sportivo come il Dunlop Sport Maxx RT ad uno sport tourer come il Dunlop Sport Bluresponse , anche se le sorprese non mancano. Vediamoli uno ad uno.

Dunlop Sport Maxx RT
Dunlop Sport Maxx RT

Iniziamo dallo Sport Maxx RT , nuovo top di gamma della Dunlop si presenta come scelta ideale per tutti quelli che avendo il difetto del piede pesante amano muoversi in tutta sicurezza su asciutto e bagnato.

Sebbene al terzo posto nei test del Touring Club Svizzero , mi ha subito convinto ed è stata la mia scelta anche se deve ringraziare la mancanza di una Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 nella mia misura.

Vediamo le sue caratteristiche salienti.

Design piuttosto pulito , con una sola eccezione per la fascia esterna che presenta profonde scanalature ad esse per espellere più acqua .

Hanno voluto ottimizzare anche il consumo di carburante ed il computer di bordo gli stà dando ragione.

Nonostante il basso attrito di rotolamento in frenata è mostruoso , e se avete il finestrino aperto potrete sentire il rumore della gomma che si aggrappa all’asfalto.

Lo stesso rumore lo si sente in curva sull’asciutto , dove lo Sport Maxx RT è incollato alla strada , anche se da freddo scivola un pochino (ricordatevi questa affermazione, poi capirete perché…). Inoltre è molto preciso anche se ciò si traduce in una trasmissione molto diretta delle asperità stradali.

Sul bagnato è ottimo , se la strada è solo umida non se ne accorge nemmeno , se invece la pioggia è battente si può apprezzare la sua capacità di drenare l’acqua anche ad alta velocità. Scivola comunque poco e se lo fà è molto progressivo.

Unica incognita legata al Dunlop Sport Maxx RT è la durata , e solo il tempo può darci l’esito. L’unico suo difetto? Il prezzo…

Un paragone dovuto con il suo predecessore , il Dunlop Sport Maxx TT , che come prestazioni è molto simile , ma il nuovo RT è più silenzioso e la sua propensione a risparmiare carburante và tutta a suo favore.

Nota del 13/6: con il caldo ha perso la tendenza a scivolare , ma purtroppo ha iniziato a fischiare , cosa che io odio. Un vero peccato.

Dunlop Sport Bluresponse
Dunlop Sport Bluresponse

Passiamo ora all’ultimo nato in casa Dunlop  , fratello minore dell’RT , ovvero lo SP Sport Bluresponse.

Uno pneumatico sport touring che punta molto sul connubio tra risparmio di carburante e prestazioni filo sportive.

Doppia prova per lui , nel senso che l’ho provato direttamente su una utilitaria ed ho anche raccolto le impressioni di un collega che lo ha su una berlina media.

Entrambe concordiamo sul fatto che la sua caratteristica principale è l’agilità , lo sterzo diventa talmente reattivo che ad un primo contatto è quasi impossibile non rimanerne impressionati , ad ogni minimo movimento del volante l’auto sembra reagire in maniera esagerata.

Prese le dovute misure questo si trasforma in un piacere di guida elevato , il Dunlop Sp Sport Bluresponse è l’ideale per una strada tutta curve ed anche negli scarti improvvisi è subito pronto. E qui viene il bello. Da questo punto di vista si prende pure una rivincita sul più sportivo RT che dà il meglio di se solo dopo una scaldatina , quindi per l’uso di tutti i giorni il Bluresponse risulta migliore.

Su bagnato è comunque ottimo , non facciamoci trarre in inganno dalla parola Touring , frena ed espelle acqua in maniera ottimale , ed in curva scivola progressivamente solo se si esagera (ma si esagera molto , nel vero senso della parola). Anche in quel caso la sicurezza che trasmette è incredibile , le reazioni non sono mai improvvise e si corregge facilmente.

Sul fronte dei consumi per me è presto per giudicare , ma il mio collega mi ha parlato di performance straordinarie… vedremo , comunque i test del TCS gli danno un voto altissimo e di loro c’è da fidarsi !

Concludiamo questo doppio test con la promessa di approfondire questa presa di contatto , dando dei voti ad entrambe quando il chilometraggio ed il tempo avranno confermato o smentito le prime impressioni. Di sicuro provandoli entrambe mi viene da dire che chi ama le performances non è obbligato a puntare allo Sportmaxx RT , perché lo Sport Bluresponse se la cava egregiamente anche sotto pressione. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

8 Risposte a “Dunlop Sport Maxx RT – Sport Bluresponse , fratelli tremendi !”

  1. […] Piazzato al numero 3 della classifica del touring club svizzero 2013 , diventa il mio nuovo numero uno , ed in fondo a guardare bene i risultati rispetto al Goodyear paga solo una piccola differenza su asciutto e resistenza di rotolamento , ma di sicuro gode delle caratteristiche di maneggevolezza e reattività tipico dei pneumatici sportivi della Dunlop , rimanendo ottimo sul bagnato e probabilmente (ma vi saprò dire) onesto nelle reazioni . Update : prime impressioni! […]

  2. Abbiamo scoperto oggi il tuo sito e desideriamo complimentarci per l’ottimo lavoro di test che svolgi sui pneumatici, sia quelli invernali che quelli estivi in questo caso. Riguardo il prezzo, che è la nostra specialista essendo il comparatore di prezzi specifico del settore, i due prodotti da te elencati si trovano a prezzi spedizione e PFU inclusi molto simili online come per esempio puoi notare in questa comparazione http://www.prezzigomme.com/dunlop-gomme/estive/205/55/16
    Inoltre il bluresponse ha una classe energetica più bassa quindi a lungo termine dovrebbe permettere un maggior risparmio di carburante rispetto allo Sport Max RT.
    Un saluto e complimenti ancora per le tue recensioni.

  3. Dunlop Sport Maxx RT

    Ho cambiato i pneumatici oltre 2 anni e mezzo fa, in giugno 2012, ad
    oggi ho percorso quasi 45000km, ho fatto l’inversione ogni 15-16000
    km.
    Oggi ho fatto l’ultima inversione e mi sono accorto che 3 pneumatici
    sono tutti lesionati dalla parte interna, 1 peggiore degli altri, 2 in
    modo medio, e 1 perfetto senza lesioni.
    Ho notato che non ci sono comunque rigonfiamenti.

    Non faccio gare su pista o strada, ne corse di rally, guido in città,
    strade statali e autostrade.

    Vi allego le fotografie.

    Ho acquistato i pneumatici presso italgomme pneumatici srl
    http://www.italgommepneumatici.com
    il 8 / 6 / 2012

    http://postimg.org/image/nh2mmd809/

    http://postimg.org/image/jscxmvxzd/

    http://postimg.org/image/ml656wybt/

    1. Come già detto in effetti hanno solo 2 anni ed è strano, anche se dalle foto non si vede l’Indice DOT quindi non si capisce quando sono stati prodotti. Ma essendo gli RT sono abbastanza nuovi quindi è chiaramente un difetto di conservazione delle gomme , in pratica si sono seccate. Forse il magazzino di stoccaggio? Boh, comunque dicevo che le mie RT hanno 2 anni anche esse e non hanno quel difetto, però sono già finite…

I commenti sono chiusi.