Storie di Vite Teroldego Vigneti Delle Dolomiti IGT La Vis

Storie di Vite Teroldego Delle Dolomiti IGT La Vis
Storie di Vite Teroldego Delle Dolomiti IGT La Vis

Preferivo la vecchia bottiglia dello Storie di Vite Teroldego Vigneti Delle Dolomiti IGT La Vis , quella del 2011 che ho provato io , più poetica di quella nuova qui a fianco , ma alla fine quel che conta è il prodotto…

Già , conta il prodotto  , e parlando dello Storie di Vite Teroldego Vigneti Delle Dolomiti IGT 2011 La Vis , basta lui a raccontarci la storia.

Ma la bottiglia nuova , allineata alle nuove grafiche di gruppo guadagna in immediatezza ma perde in poesia.

La poesia delle Dolomiti , la catena montuosa che io adoro e dalla quale viene questo vino.

Un vino ancor giovane fatto per essere bevuto giovane , affina in vasche di cemento e ci arriva con quel bel colore rosso rubino fortemente tendente al violaceo tipico del Teroldego.

Anche nei profumi la componente varietale è rispettata , frutti rossi di bosco scuri e confettura di mirtillo lo fanno quasi sembrare un novello.

E ricordandomi che uno dei novelli più buoni che io abbia mai bevuto era proprio un novello di Teroldego de La Vis , mi sono chiesto se non ci fosse il rischi di trovare anche in questo caso un vino abboccato.

Invece no , il Teroldego Vigneti Delle Dolomiti IGT 2011 Storie di Vite di La Vis , è asciutto e pieno di sapore , lascia una sensazione di velluto sulla lingua , ha un corpo non troppo impegnativo e lascia in bocca nel finale un buon sapore che ricorda vagamente il frutto a bacca nera citato in precedenza, ma molto mitigato a causa della nota aspra che si avverte specie se bevuto da solo.

Da servire a 18 gradi in un calice medio-ampio , ha solo 12,5 gradi e ne dimostra anche meno e l’abbinamento ideale con questo vino risiede … a tavola!

Lo trovo in effetti valido a tutto pasto , salumi e formaggi non troppo saporiti , primi piatti con sughi rossi anche di selvaggina come la lepre , oppure carne di maiale anzi meglio ancora carne di coniglio. Un bel coniglio in porchetta ad esempio anche se forse siamo al limite…

Per curiosità finale , ecco l’etichetta che fu:

Storie di Vite Teroldego Vigneti delle Dolomiti IGT 2011 La VisLa scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino

Zona -> Lavis e Gardolo (TN).

Uvaggio -> Teroldego 100%

Gradazione -> 12,5% vol. (Annata 2011)

Prezzo -> 6 euro .

Presunte Calorie -> 75Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Storie di Vite Teroldego Vigneti Delle Dolomiti IGT La Vis”

I commenti sono chiusi.