Merlot Trentino DOC 2012 Mezzacorona , viver di rendita…

Merlot Trentino DOC 2012 Mezzacorona
Merlot Trentino DOC 2012 Mezzacorona

A molti piacerebbe viver di rendita , il Merlot Trentino DOC 2012 Mezzacorona in un certo senso lo fa perché sfoggia il nome di un gruppo rinomato per i suoi prodotti e pur non brillando in nulla viene a casa con pochi euro ed è buono.

2013 agli sgoccioli ma non mi stanco di parlare di vino , oggi tocca al Merlot Trentino DOC 2012 Mezzacorona provato pochi giorni or sono.

Costa poco ed è buono , potrei finire l’articolo così ma mi sembra un pochino troppo coinciso.

Un Merlot 100% proveniente dal nord delle rive del Garda , non esplosivo ma tranquillizzante.

Rosso scuro tendente al granato , poco brillante , con alcuni riflessi purpurei sull’orlo.

Giovanissimo , profuma poco , almeno meno di come mi aspettavo io , si sente un fondo vinoso ed una componente erbacea e niente più.

Secco in bocca il Merlot Trentino DOC 2012 Mezzacorona è definibile un vino da pasto con i fiocchi , nel senso che non avendo un sapore complesso , avendo corpo e tannini gradevolmente morbidi , si lascia bere da tutti.

Attenzione però ai suoi 13 gradi che non si sentono e quindi fanno correre il rischio di sottovalutarlo e di berne in eccesso.

Abbinamenti ideali con il Merlot Trentino DOC 2012 Mezzacorona sono … un pò di tutto , dalla pasta al ragù alle zuppe saporite , dalle carni alla griglia ai formaggi non troppo stagionati , insomma si beve a 360°.

Anzi no , si beve a 18 – 20 gradi in un calice medio , stappa e bevi potrebbe rimanere in cantina anche un paio di annetti , del resto un passaggio in legno durante l’affinamento lo fa e ne guadagna in robustezza , però non lo vedo come longevo e col tappo in silicone non saprei se dopo 10 anni…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino

Zona -> Arco , a Nord del Lago di Garda.

Uvaggio -> Merlot 100%

Gradazione ->13% vol. (Annata 2012)

Prezzo -> 4 euro, anche meno se in offerta.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !