Rosso di Montalcino DOC Tenuta Fanti , si riparte !

Rosso di Montalcino DOC Tenuta Fanti
Rosso di Montalcino DOC Tenuta Fanti

2014 appena iniziato e subito si riparte con il Rosso di Montalcino DOC Tenuta Fanti , annata 2009 , 5 anni di riposo e poi in pochi minuti se ne è andato. Eravamo 4 amici al bar , ma non volevamo cambiare il mondo…solo bere del buon vino…

 

E ci siamo riusciti con il Rosso di Montalcino DOC 2009 della Tenuta Fanti , aperitivo di lusso per iniziare la serata dell’ultimo dell’anno.

Una recensione a cavallo tra i due anni , quello vecchio e quello nuovo iniziato in sordina , sobriamente e con cibo e vino di prima qualità (poi ve ne parlerò).

2009 un buon anno per il vino , ma andamento climatico irregolare quindi annata poco rassicurante.

In effetti questo Rosso di Montalcino DOC 2009 della Tenuta Fanti rispetto alla norma ha un colore tutt’altro che rassicurante , è di un rosso austero tendente al granato , forse anche perché per essere un rosso di Montalcino i suoi anni li ha.

Non che sia alla fine della vita , anzi , ma lascia trasparire che avrebbe dato il meglio un anno fa nel fiore della sua gioventù , almeno a me così piace consumare questo tipo di vini.

Profumi che mutano , purtroppo era stato stappato al momento e la prima metà della bottiglia l’abbiamo bevuta che ancora scalciava , poi passato il giusto tempo si esprime in fiori e frutti rossi maturi.

Asciutto al palato , il Rosso di Montalcino DOC 2009 della Tenuta Fanti è un vino robusto , viene maturato in due tipi di legno diversi e questo gli dona rotondità , almeno fino a quando non scende lungo la trachea perché poi il frutto rosso acerbo lo fa sembrare quasi fresco sul finale.

Abbinamento ai primi piatti di pasta al forno come le lasagne o i cannelloni , o anche alla carne alla brace della tipica grigliata mista , servito a 18 gradi in un calice medio ampio , devo dire che è veramente piacevole anche per un aperitivo diverso dal solito , anche perché i suoi 13,5 gradi non si sentono più di tanto.

Del resto piuttosto che bere alcolici pieni di coloranti allora meglio un buon vino o una birra , alla vostra salute !

Nota finale: anche in questo caso come nell’articolo sul precedente vino siamo di fronte ad un cambio di etichetta , come dire “Anno nuovo vita nuova !”

Rosso di Montalcino DOC 2009 FantiLa scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Comune di Montalcino, loc. Castelnuovo dell’Abate (SI).

Uvaggio -> Sangiovese Grosso 100%

Gradazione ->13,5% vol. (Annata 2009)

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 11 euro. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Rosso di Montalcino DOC Tenuta Fanti , si riparte !”

I commenti sono chiusi.