St. Bernardus Abt 12 Watou : Yahoo !

St. Bernardus Abt 12 Watou
St. Bernardus Abt 12 Watou

Non me ne voglia Google ma con la birra St. Bernardus Abt 12 Watou ho esclamato Yahoo ! Però non volevo fare una guerra tra motori di ricerca, volevo solo inneggiare le lodi di questa ottima birra in stile Quadrupel d’abbazia.

Vediamola assieme su www.FoodWineBeer.it

Già , la birra St. Bernardus Abt 12 Watou si è presa 5 stelle , anche se con il vecchio sistema avrei potuto dare 4,5 stelle , voto che le si addice perché rasenta la perfezione.

Sarò forse troppo critico , sarà una questione di gusti , ma ultimamente dare 5 stelle mi riesce difficile.

Ma cosa ha fatto la St. Bernardus Abt 12 Watou per meritarsele?

Intanto si presenta bene , ha dei bei colori sull’etichetta ma all’interno c’è una birra dal color caffè scuro , torbido e con una schiuma che pare crema , anche essa di colore marrone scuro.

Bella nel calice a tulipano , dove i profumi escono spontanei : cioccolato e spezie , caramello e malto tostato , frutta secca e poco alcool , nonostante abbia ben 10 gradi.

Ma è il gusto della birra St. Bernardus Abt 12 Watou a meritare applausi , con quel filo conduttore quasi dolce ma mai troppo , riportando al palato assieme alla sua moderata carbonatazione  , leggermente oleosa trasmette anche sapori dolci come uva passa , prugna, un tantino di spezie ed un finale che mai troppo amaro è e nemmeno pare alcolico , anzi sembra quasi di aver bevuto un caffè zuccherato corretto , per il retrogusto che lascia.

Una birra che da sola si gode tanto , ad una temperatura di servizio sui 12 gradi , anche con un pezzetto di cioccolata tra i denti. Vogliamo azzardare invece un abbinamento ? Abbassiamo di un paio di gradi la temperatura di servizio e proviamo a mangiare costarelle o carne cotta al barbecue… ma non dite che ve l’ho detto io 😉

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Watou , Belgio.

Tipologia -> Abbey Quadrupel

Gradazione -> 10,0 % vol

Temperatura di servizio -> 8-12°

Produttore -> Brouwerij St Bernardus Watou

Presunte Calorie -> 100 Kcal/100ml

 Prezzo -> 7 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !