Schioppettino Venezia Giulia IGT 2009 Ferruccio Sgubin , non sparate all’usignolo !

Schioppettino Venezia Giulia IGT 2009 Ferruccio Sgubin
Schioppettino Venezia Giulia IGT 2009 Ferruccio Sgubin

Certo che può sembrare strano vedere un usignolo sopra ad uno schioppettino, ma se lo schioppettino è un vino e l’usignolo è quello dell’azienda agricola Ferruccio Sgubin allora i conti tornano , stiamo parlando ovviamente dello Schioppettino Venezia Giulia IGT 2009 Ferruccio Sgubin , degustato per voi da www.foodwinebeer.it

Devo smetterla con queste battute di basso livello , anche perché è già la seconda volta che le faccio , ma questa volta ci spostiamo e da Cormons andiamo a Dolegna del Collio per provare lo Schioppettino Venezia Giulia IGT 2009 di Ferruccio Sgubin , che senza nulla togliere al suo predecessore sale di uno scalino più in alto.

Una linea di prodotti eccellenti quella del signor Sgubin , e questo schioppettino non ha nulla da invidiare a prodotti più nobili.

Un vino fermo, assolutamente non brioso , reso serio da un lungo affinamento in botti di rovere che sebbene tenda ad uccidere le caratteristiche di base di questo uvaggio, gli dona una forte nota signorile.

Il colore è una nota distintiva , non è altro che un rosso rubino scuro privo di riflessi , lontano dal rubino chiaro con riflessi violacei degli altri schioppettini.

Un profumo inizialmente austero quello dello Schioppettino Venezia Giulia IGT 2009 Ferruccio Sgubin , con una forte nota minerale, che poi diventa ligneo , vinoso ed infine rilascia il frutto rosso.

Ma bevendolo ritorna subito nei ranghi , un vino inizialmente duro che poi in bocca si scalda e rilascia tutta la sua fragranza. Ha un forte retrogusto e devo dire che proprio sul finale si capiscono i suoi 13 gradi che a dire il vero sembrano anche di più.

Si abbina con grandi piatti , carni brasate o arrosti , filetti di manzo alla griglia e perché no , la cacciagione (ma non gli usignoli 😉 ) , alla faccia degli altri vitigni questa è la rivincita dello schioppettino !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Friuli (Gorizia).

Zona -> Mernico , Dolegna del Collio.

Uvaggio -> Schioppettino 100% (Autoctono).

Gradazione -> 13% vol. ( annata 2009 )

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 10 euro. (Qui)

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !