Birra Pelforth Brune , la richesse du double malt !

Birra Pelforth Brune
Birra Pelforth Brune

Iniziamo senza mezzi termini, la Pelforth Brune è una birra francese che io adoro perché riporta in mente i miei 18 anni ed il viaggio a Parigi , dove invece di farci svenare dai costi del frigo bar dell’albergo abbiamo trovato un amico in un piccolo market che ci ha rifornito di birra, e quella birra era lei la Pelforth Brune. Ve la voglio descrivere senza emozioni altrimenti sarei troppo di parte, ma devo ammettere che vederla sugli scaffali di un ipermercato mi ha fatto quasi scendere la lacrimuccia 😉

Davvero unici i 18 anni, non li dimenticherò mai così come il viaggio di quinta superiore a Parigi , scandito al ritmo di birra ed una di quelle era la Pelforth Brune , anzi no, non era una di quelle era la regina di tutte le birre.

Noi inizialmente andavamo ad Heineken poi il ragazzo dell’ alimentari dove ci rifornivamo ci ha preso in simpatia ( e ci credo gli abbiamo vuotato gli scaffali !) e ci ha suggerito di bere la Pelforth Brune (da notare che il destino volle che la brasserie du pelican produttrice della Pelforth Brune finisse poi nella galassia Heineken). 

Mai suggerimento fu più gradito, anche se era nel formato in lattina la birra era davvero gradevole.

Mettiamo ora da parte i ricordi e le emozioni e parliamo della birra in se e per se.

Una birra bruna nel vero senso della parola, dal colore marrone molto scuro tendente al nero e la schiuma marroncina scura densa ma non abbondante e nemmeno tanto persistente.

Un buon profumo dolce, con il caramello in evidenza  , seguito da un picco mieloso ed un finale di malto anche esso dolce.

Sorprendente da bere , la Pelforth Brune non conferma le sensazioni olfattive e seppur abboccata si rivela bilanciata tra i malti tostati il grano ed una nota amara che emerge sul finale e la rende molto piacevole .

Di conseguenza si gode se si beve da sola, servita a 8 gradi , oppure col cibo come un manzo stufato , del gulasch o cibi speziati in genere, per poi arrivare ai formaggi “puzzoni” oppure ai dolci al cioccolato fondente. Non dimenticate il bicchiere a calice e non dimenticate che ha 6,5 gradi e la bottiglia è da 65 cl. quindi una da solo è un pochino al limite se dovete guidare.

Nota del 2 gennaio 2016: la Pelforth Brune ha una nuova etichetta, visibile nell’immagine grande in apertura d’articolo, che riporta anche la dicitura “Douce et Puissante”, cioè dolce e potente, anche se non è ne troppo dolce ne troppo potente…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Francia.

Tipologia -> Brown Ale.

Gradazione -> 6,5 %vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 8-9°

Produttore -> Brasserie du Pelican

Prezzo medio -> 5,5 euro 65cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra Pelforth Brune , la richesse du double malt !”

  1. Hai ragione, è una buona birra. Dalla Francia mi sono caricato due confezioni da 12 (10+2 omaggio). Che delizia. L’ultima l’ho bevuta stasera.

I commenti sono chiusi.