Schioppettino Rosso DOC 2008 Produttori Cormons : Bang !

Schioppettino Rosso DOC 2008 Cormons
Schioppettino Rosso DOC 2008 Cormons

Schioppettino che fa bang…devo dire che è una battuta di bassa leva, ma dopo così tanti articoli scritti ho fatto fatica a trovare qualcosa di originale come commento per lo Schioppettino Rosso DOC 2008 Produttori Cormons.

Questa sera salumi misti formaggi e piadina, ogni tanto ci vuole anche qualcosa di semplice e veloce, specialmente dopo un pomeriggio passato fuori porta.

Indubbiamente con qualcosa di così apparentemente banale si poteva abbinare anche una birra, ma data la presenza di un buon culatello, un tocco di speck dell’Alto Adige ed un bel pezzo di lonza fatta in casa, direi che il vino era d’obbligo.

Che vino scegliere non avendo in cantina un lambrusco? Beh ad esempio lo Schioppettino Rosso DOC 2008 rappresentato nella mia cantina da una bottiglia dei produttori Cormons di Gorizia.

Iniziamo dalle origini del nome che prende comunque dal vitigno autoctono, produttore di un vino mediamente acido dal carattere scoppiettante dato dalla leggera effervescenza che raggiungeva fermentando fino alla primavera.

Ma questo Schioppettino Rosso DOC 2008 cantina Cormons è un vino fermo ? Quasi, diciamo che in effetti versandolo, dal colore rubino intenso e dalla corona di bollicine si capisce che c’è qualcosa di più.

Mora lampone ed altri frutti di bosco la fanno da padrone nell’olfatto, facendo sembrare il vino più fruttato e giovane di quanto non lo sia in realtà.

E la sorpresa arriva bevendolo, perchè grazie alle sue note acidule si avverte sulla lingua una sensazione pungente tipica dei vini frizzanti, anche se in assenza di bollicine. Finale in crescendo dopo lo “shock” iniziale si va verso un retrogusto mediamente fruttato e fresco.

Da notare infine che l’uva Schioppettino Doc Colli Orientali del Friuli dalla quale si ottiene questo vino, viene vinificata dalla Cantina Produttori Cormons con la tecnica della fermentazione in rosso con la macerazione degli acini , metodo che consente di mantenere intatte le salutari sostanze antiossidanti contenute nelle bucce degli acini di cui vi ho già parlato.

Come abbinamento con i salumi è perfetto, ed anche i formaggi giovani lo hanno gradito.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Friuli (Gorizia).

Zona -> Colli orientali del Friuli.

Uvaggio -> Schioppettino 100% (Autoctono).

Gradazione -> 13% vol. il 2008 (oscilla comunque attorno ai 12,5)

Prezzo medio ->  8 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Schioppettino Rosso DOC 2008 Produttori Cormons : Bang !”

I commenti sono chiusi.