Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 2007 Condé Capsula Blu

Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 2007 Condé Capsula Blu
Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 2007 Condé Capsula Blu

Questo Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 2007 Condé Capsula Blu è veramente buono , non impegnativo ma di spessore. E come tutte le scoperte migliori arrivano per caso e quando meno te  lo aspetti…

Beato te che fai il blogger , così dicono ma basta che vi racconto del Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 2007 Condé Capsula Blu per capire come funziona.

Lavoro , quello vero tutto il giorno e la sera invece il mio hobby da blogger , cosa rimane ?

Il week-end , dove comunque un pochino al blog mi devo dedicare , ma sabato sera si cena e questo sabato a differenza di altri ho scelto il fast food.

Rabbrividite ? Io no , perché se di hamburger si tratta io scelgo quello buono , veramente buono come in pochi posti lo sanno fare.

Macinato scelto , pane fatto in casa ed ingredienti scelti. E da bere ? Vino , perché ai miei compagni di tavola la birra non piace.

La scelta cade sul Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 2007 Condé Capsula Blu , come definito in apertura un vino non impegnativo ma di spessore , e che spessore.

Colore rosso scuro , un rubino intenso senza troppi riflessi violacei , ha 6 anni ed in effetti è un vino maturo.

Profumo di frutta rossa , mora matura e mirtilli , con un tocco di balsamico.

In bocca ripete le sensazioni olfattive , tutto sommato è morbido e vellutato , ma al momento giusto sul finale tira fuori la freschezza che emerge non grazie all’acidità bensì grazie ad una balsamicità intrinseca. Non dimentichiamo che affina 18 mesi in legno e poi altri 12 in bottiglia.

Questo fa del Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 2007 Condé Capsula Blu un vino molto versatile , capace di accompagnarsi ai primi piatti della cucina romagnola oppure alla carne alla brace , senza dimenticare gli abbinamenti più frivoli come gli hamburger fatti in casa o in un pub serio (no al Mc Donald’s grazie) , oppure visto che viene fatto nei dintorni di Predappio , una bella bruschetta.

Servitelo a 18-20 gradi , in calici ampi per meglio godere dei suoi aromi , necessita una quindicina di minuti per essere al meglio ed attenzione ai suoi 14 gradi , che si sentono poco al momento della beva, ma poi…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Fiumana di Predappio (FC).

Uvaggio -> 1oo% Sangiovese .

Gradazione -> 14% vol. (Annata 2011)

Prezzo medio -> 12 euro.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !