Concerto Reggiano DOC Lambrusco Medici Ermete

Concerto Reggiano DOC Lambrusco Medici Ermete
Concerto Reggiano DOC Lambrusco Medici Ermete

Armonioso questo Concerto Reggiano DOC Lambrusco Medici Ermete , ci sono tutti gli strumenti accordati assieme per un risultato appagante. Volete sapere come suona ? Leggetelo qui su FoodWineBeer.it

Al giorno d’oggi cantano cani e porci , per fortuna invece per suonare ci vuole un minimo di studio , invece per fare un concerto bisogna essere bravi come lo è stato Medici Ermete nel suo Lambrusco Reggiano DOC Concerto , provato da me nel millesimo 2011.

Non è il più fresco , c’è in giro il 2012 ma un paio di anni un lambrusco lo regge , specie se di buona fattura come questo.

L’elegante bottiglia si apre col botto , sembra uno spumante rosso ed invece è solo frizzante al punto giusto.

Lo si intuisce versandolo nel bicchiere dove il suo bel colore rosso profondo è coperto da una schiuma violacea garbata ed evanescente.

I profumi sono la prima sinfonia di questo concerto , vino che profuma di vino , anzi di mosto , e di frutti rossi maturi come more e fragole anche se queste ultime prevalgono.

Bilanciato ed armonico nel sapore il Lambrusco Reggiano DOC Concerto di Medici Ermete non disturba la sensazione gustativa grazie alla vivacità contenuta delle sue bolle e permette di assaporare in pieno i suoi frutti rossi già scoperti dal naso , che creano quell’attacco fruttato via via sempre meno presente per lasciare spazio ad una giusta nota di freschezza sul finale.

Un retrogusto che rimane sulla lingua fanno di questo lambrusco un compagno ideale a tavola in abbinamento a primi piatti anche in brodo , le minestre e le zuppe ed anche il cotechino con le lenticchie.

Servitelo a 12 gradi nel calice a coppa o nel bicchiere da tavola , più leggero degli 11,5 gradi che porta in etichetta fa si che la bottiglia da 75 cl sia un vago ricordo della serata…

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Varie zone della DOC di Reggio nell’Emilia.

Uvaggio -> Lambrusco Salamino 100%

Gradazione -> 11,5% vol.

Prezzo medio -> 6 € 75cl

Presunte Calorie -> 70 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Concerto Reggiano DOC Lambrusco Medici Ermete”

I commenti sono chiusi.