Sangiovese di Romagna DOC 2007 Superiore Riserva Pietramora di fattoria Zerbina , vino misterioso !

Sangiovese di Romagna DOC 2007 Superiore Riserva Pietramora di fattoria Zerbina
Sangiovese di Romagna DOC 2007 Superiore Riserva Pietramora di fattoria Zerbina

Sarà l’età che avanza , sarà che troppo alcool offusca la mente , ma io ero seriamente convinto di aver già scritto l’articolo sul Sangiovese di Romagna DOC 2007 Superiore Riserva Pietramora di fattoria Zerbina.


Ho cercato ovunque , nel cestino , nelle bozze , nell’archivio fotografico , ma nulla del Sangiovese di Romagna DOC 2007 Superiore Riserva Pietramora di Zerbina nessuna traccia , eppure ero convinto di averne già parlato perchè lo bevo in maniera piuttosto frequente.

Ma ve lo immaginate , due articoli sullo stesso vino e magari con due descrizioni diverse ? ;-o

Bene , come se fosse la prima volta ecco a voi il Sangiovese di Romagna DOC 2007 Superiore Riserva Pietramora di fattoria Zerbina , un vero must per chi ama il Sangiovese , ed un ottimo persuasore per chi non lo ama.

Il suo colore è quello dei vini di alta leva , dal tappo macchiato si passa al bicchiere dove il suo rosso granato scuro fà bella mostra di se.

E’ nei profumi però che prende la  distanza dagli altri , affinato in tonneaux per 2 anni , non perde i suoi classici frutti rossi , tanto che ad un primo colpo di naso profuma come un vino di ciliegie , data anche la vampata di alcool che produce. Ma di annusate ne merita tante , altri frutti rossi cedono poi lentamente il posto al legno ed al tabacco , ed altre spezie che non so individuare con precisione a causa della povertà del mio ventaglio di aromi conosciuti , diciamo che assomiglia all’odore dell’aceto balsamico di Modena.

Ma al palato non sa di aceto , nemmeno quello balsamico, perchè è il Pietramora è un vino caldo e morbido , con una forte corposità iniziale , tannini vellutati tipici dei vini barricati a lungo ed un sorprendente finale fruttato , che rimane anche nel retrogusto persistente .

Un vino longevo bevibile anche tra 10 anni , da servire a 18 gradi e da accompagnare alla carne più potente , sia essa alla griglia che stufata o brasata , anche se selvaggina. (Un bel cinghiale…)

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Faenza (RA).

Uvaggio -> 100% Sangiovese.

Gradazione -> 14,5 % vol. (Annata 2007)

Prezzo medio -> 18 €

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Sangiovese di Romagna DOC 2007 Superiore Riserva Pietramora di fattoria Zerbina , vino misterioso !”

I commenti sono chiusi.