Pietramora Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 2006 Fattoria Zerbina , come si cambia !

Pietramora Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 2006 Fattoria Zerbina
Pietramora Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 2006 Fattoria Zerbina

Quante volte vedendo un vino mi sono detto che era inutile comprarlo tanto l’ ho già bevuto , altre volte lo compri ugualmente perchè ti piace proprio ed allora arriva la sorpresa , ecco il Sangiovese di Romagna DOC 2006 Superiore Riserva Pietramora di Fattoria Zerbina.

Nel precedente articolo sul Pietramora 2007 ho esordito dicendo ” Ma ve lo immaginate , due articoli sullo stesso vino e magari con due descrizioni diverse ? ” e questa volta l’ho fatto  , secondo articolo sullo stesso vino ma annate differenti.

Ogni volta che si cambia annata è come se fosse la prima volta che si beve un vino quindi ecco a voi il Sangiovese di Romagna DOC 2006 Superiore Riserva Pietramora di Fattoria Zerbina , prodotto sempre sull’appennino Tosco – Romagnolo e sempre da Maria Cristina Giminiani.

Cambia annata e cambia lievemente il colore , rimane il suo bel rosso granato scuro ma con dei riflessi bordeaux più accentuati , che gli danno quel tocco da vino invecchiato in più.

I suoi profumi sono sempre gli stessi con i suoi classici frutti rossi , ciliegie ed alcool ed in seconda battuta tornano il legno ed il tabacco seguiti dai profumi balsamici e speziati.

Anche nell’annata 2006 il Pietramora si conferma un vino caldo e morbido , ancora più corposo del 2007 fermo restando i tannini vellutati tipici dei vini barricati a lungo ed il sorprendente finale fruttato , che rimane anche nel retrogusto persistente .

Rispetto all’annata successiva il Pietramora Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 2006 Fattoria Zerbina guadagna mezzo grado salendo a 15 tondi , e guadagna ancora un pochino di corposità rimanendo un vino da servire a 18 gradi , abbinabile a tutti i tipi di carne anche brasata (se poi per brasare usate lui…) , calice molto ampio e non abbiate fretta di stapparlo una volta giunto in cantina perchè il 2006 lo potete bere anche nel 2017 … ma se il mondo finisse davvero nel 2012 allora non aspettate troppo 😉

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Faenza (RA).

Uvaggio -> 100% Sangiovese (anche se in alcune annate viene tagliato con un 3% di Ancellotta).

Gradazione -> 15 % vol. (Annata 2006)

Prezzo medio -> 18 €

Presunte Calorie -> 90 kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Pietramora Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 2006 Fattoria Zerbina , come si cambia !”

I commenti sono chiusi.