The original HY Cuvèe , una birra divina !

The original HY Cuvèe
The original HY Cuvèe

Adoro l’Egitto , ma non quello moderno fatto di vacanze sul mar rosso , bensì quello antico dei faraoni e delle piramidi , così trovata una birra con l’etichetta raffigurante Iside ed Osiride non ho potuto fare a meno di assaggiarla , risultato : ho scoperto The original HY Cuvèe una birra divina !

Questo articolo è scritto dello stesso colore della The original HY Cuvèe una birra dal colore marrone intenso dovuto principalmente ad uno dei suoi ingredienti , ovvero il malto tostato.

Divina sotto ogni aspetto , piacevole da guardare nel bicchiere scoprendo delle variazioni di colore che vanno dall’ambrato al ramato , con una schiuma rossiccia non troppo abbondante e persistente al punto giusto.

Ma è il profumo a dominare la scena (le persone che erano sedute al tavolo con me hanno detto che riempiva l’aria) , malto si , ma così inebriante difficilmente lo potrete trovare in altre birre.

Forse perchè la The original HY Cuvèe è ottenuta col metodo Champenoise , che invece di esprimersi con grandi bolle come in altre birre simili , si fa notare per una micro-effervescenza che finisce per essere un diffusore di aromi maltati.

Ma ora anche il palato vuole la sua parte , la HY Cuvèee è densa , ma non come una bock , e scorre sulla lingua con note di caramello iniziali che lasciamo poi spazio al malto pungente in un finale bilanciato con poche note amarognole.

Forse tutto quello che ho detto può essere riassunto dalla definizione che si trova sul sito ufficiale , dove la definiscono Cuvèe di Malto in bottiglia. Servita a 8° in un bicchiere a bocca ampia , che sia un calice o un balloon poco importa , The original HY Cuvèe ha ben 11° e si presta ad abbinamenti importanti come primi piatti saporiti o carne , Hamburger ad esempio , ma anche formaggio stagionato e perchè nò da sola dopo il pasto per meditare sull’etichetta.

Essa come già detto rappresenta Iside ed Osiride , intenti a brindare , e fin qui tutto bene … ma secondo quanto riportato sul sito ufficiale però il brindisi è volto al buon proseguimento della gioia e della convivialità nel 3° millennio … e qui devo dire che ci vuole un brindisi molto , ma molto , ma mooooolto potente vista la situazione attuale…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia 😮 , si secondo antiche ricette Belghe , ma viene prodotta a Prata di Pordenone !

Tipologia -> Belgian extra strong beer , rifermentata in bottiglia con metodo Champenoise.

Gradazione -> 11 % vol.

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Zago S.r.l.

Presunte Calorie -> 110 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “The original HY Cuvèe , una birra divina !”

I commenti sono chiusi.