Sangiovese di Romagna Superiore DOC Scabi 2009 Azienda Agricola San Valentino , uno di noi.

Sangiovese di Romagna Superiore DOC Scabi 2009 Azienda Agricola San Valentino
Sangiovese di Romagna Superiore DOC Scabi 2009 Azienda Agricola San Valentino

O che strazio un altro Sangiovese , diranno quelli di voi che mi leggono quotidianamente , ma di Sangiovese ce ne sono tanti e questo Sangiovese di Romagna Superiore DOC Scabi 2009 dell’Azienda Agricola San Valentino ha anche lui le sue caratteristiche particolari.

 

Verde , il colore di questo articolo è come le colline che ospitano i vigneti dove viene prodotto il Sangiovese di Romagna Superiore DOC Scabi 2009 dell’Azienda Agricola San Valentino , colline che sono vicine alle terre in cui sono cresciuto.

E nei dintorni di Rimini , l’attaccamento a queste zone è alto, talmente alto che molti mi hanno detto , ” ma come ? Parli di tanti vini e di questo che lo fanno dietro l’angolo non ne parli ?”.

Ed eccovi accontentati , uno di noi , un Romagnolo DOC questo Scabi , che ho trovato in un’annata piuttosto giovane , la 2009.

In realtà non è uno di quei Sangiovesi da lungo invecchiamento , come questo , ma lo Scabi và bevuto da giovane anche se si apprezza fino alla mezza età , un 2006 è ancora bevibilissimo.

Colore da vino da tavola , rosso con riflessi violacei , contornato da un profumo di viole e frutti rossi.

Il leggero passaggio in barriques non lo intacca minimamente , permette solo di arrotondare il suo gusto , che mantiene la base fruttata ma gode di tannini più morbidi e meno aspri di altri sangiovesi , asprezza che solo nel finale emerge timidamente.

Servito a 16 ° , il Sangiovese di Romagna Superiore DOC Scabi 2009 può accompagnare a tavola delle tagliatella al ragù , o lasagne al forno , servito più freddo può osare abbinamenti con primi di pesce o secondi di pollame. D’obbligo il calice ampio per godere dei suoi profumi.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> San Martino in Venti , Rimini.

Uvaggio -> 1oo% Sangiovese.

Gradazione -> 14% vol. (Annata 2009, comunque non scende mai sotto i 13..)

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 7 euro nel 75 cl. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Sangiovese di Romagna Superiore DOC Scabi 2009 Azienda Agricola San Valentino , uno di noi.”

I commenti sono chiusi.